Archiviata l’edizione dei record, la Baraldi Edition con i suoi ben 49 partecipanti, Minuti Contati affronta il mese più caldo dell’anno decidendo di sperimentare la nuova formula two days.

Non più una sola data per partecipare, ma due: lunedì 20 e mercoledì 22 luglio sempre alle 21.00 e con quattro ore di tempo per scrivere racconti di massimo 3000 caratteri.

Gli autori potranno decidere di cimentarsi nella sfida nella serata a loro più comoda e troveranno ad aspettarli due diversi temi. I racconti di lunedì e quelli di mercoledì verranno poi riuniti insieme e divisi in gruppi per la fase di confronto diretto fra gli scrittori che servirà a selezionare i migliori che verranno inviati alla Guest Star per essere giudicati e ordinati in quella che sarà la classifica finale.

Roberto Bommarito
Roberto Bommarito

Dopo Dario Tonani, Matteo Di Giulio e Barbara Baraldi, Minuti Contati è lieta di annunciare che la Guest del mese di luglio sarà uno dei suoi campioni: Roberto Bommarito. Vincitore, fra gli altri, del Premio Robot, del Premio Polidori e del Premio Short Kipple, Bommarito è stato anche finalista del Premio Italia 2015.

Minuti Contati si è aggiudicato la palma di Campione della Seconda Era grazie anche alle quattro vittorie di edizione da lui ottenute fra il 2012 e il 2013. In fondo all'articolo si può vedere il trailer dell’Edizione.

Sessantanovesima Edizione della sua storia, questa sarà la quarta edizione della quarta era. Il Rank attuale vede al comando Alberto Della Rossa, ma la strada è ancora lunga e il bravo autore veronese dovrà guardarsi le spalle sia dagli altri due vincitori di Edizione Francesco Nucera e Daniele Picciuti che da tutti gli altri autori (mancano ancora dieci edizioni alla chiusura dell’Era, un’enormità).

Ma il discorso legato alle classifiche è solo quello inerente all’aspetto ludico di Minuti Contati, mentre il fulcro dell’esperienza sta nel confronto e nella possibilità data a chiunque voglia cimentarcisi di migliorare insieme in un ambiente propositivo in cui la critica negativa non è mai fine a se stessa o gratuita. Un laboratorio a cielo aperto, un’arena per divertirsi, un sito (www.minuticontati.com) in cui poter diventare protagonisti e sentirsi parte di una comunità.

Barbara Baraldi, guest star di giugno, s’è espressa così: «Minuti Contati è un’esperienza unica nel suo genere, che solo chi ha accettato la sfida può dire di aver provato.» Nelle parole di Matteo Di Giulio, Guest di maggio: «è speciale l’atmosfera che si respira qui. Rendere giocosa e divertente la scrittura, senza sminuirne però l’importanza e l’impegno che richiede, è qualcosa che non ho visto mettere in pratica con tanta semplicità come invece a voi riesce. Sono onorato e ammirato.»  E per Dario Tonani, Guest di aprile: «i partecipanti a Minuti Contati sono molto bravi, pronti e preparati… mi sono divertito moltissimo».

Per ricevere informazioni quotidiane sul mondo di Minuti Contati è sufficiente cercare il gruppo facebook www.minuticontati.com e chiedere d’iscriversi. La nuova edizione sta arrivando, non mancate.