Ken Liu è uno degli autori più interessanti della fantascienza degli ultimi anni. Vincitore di due premi Hugo, di un Nebula e di un World Fantasy Award, nato in Cina ma vissuto fin da piccolo negli Stati Uniti, propone una fantascienza sempre originale, nella quale coniuga in varia misura la tradizione culturale del suo paese d'origine. Di Ken Liu abbiamo pubblicato recentemente in ebook L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie, mentre Il serraglio di carta era uscito in passato su Robot.

Ora esce il numero estivo, Robot 75, con un bellissimo racconto di Ken Liu che potremmo definire "steampunk in stile cinese", L'aria non appartiene a nessuno.

L'altro racconto tradotto del numero è il curioso Se tu fossi un dinosauro, amore mio di Rachel Swirsky, vincitore del premio Nebula.

Ma forse il racconto più pregiato del numero questa volta è di un autore italiano: Clelia Farris, la fantastica autrice di romanzi di culto come Rupes Recta e Nessun uomo è mio fratello, della quale proponiamo un romanzo breve davvero eccezionale, già pubblicato qualche mese fa in ebook: La madonna delle rocce. Una storia che avrebbe potuto essere scritta da Ursula Le Guin o Nancy Kress.

In questo numero anche racconti di Dario Tonani, Claudia Graziani, Alberto Massari e Augusto Chiarle.

Continuiamo il nostro viaggio nella fantascienza "non riconosciuta" continuando a parlare di sf young adult e affrontando il tema, quasi tabù, del self-publishing, incontrando cinque degli autori italiani autopubblicati di maggior successo.

Naturalmente c'è molto altro in questo numero, ma ve lo lasciamo scoprire di persona. A che punto è il vostro abbonamento? 

Il numero digitale è già disponibile online; la versione stampata è preacquistabile e sarà spedita tra qualche giorno.