La fantascienza militare di Old Man's War 

Il nostro destino è nelle loro mani... Le Forze di Difesa Coloniale sono state costituite per salvare l'umanità da alieni e che hanno preso di mira i nostri mondi. Ora il tenente Harry Wilson ha una nuova missione urgente: indagare su alcuni che si nascondono nel buio dello spazio giocando al fianco di diverse fazioni che sono l'una contro l'altra. Hanno preso di mira gli esseri umani e gli alieni, e le loro motivazioni sono insondabili. Le Forze di Difesa Coloniale si stanno indebolendo e i suoi soldati cadono, senza essere sostituiti. La Terra invierà altri soldati, anche perché alcune colonie umane diventano sempre più vulnerabili agli attacchi alieni. È fondamentale mantenere l'unità dell'umanità a tutti i costi. Se non lo fanno, vorrà dire oblio, l'estinzione e la fine di tutte le cose.

È questa, in sintesi, la trama del sesto libro della saga Old Man's War dal titolo The End of All Things – uscita sul mercato anglosassone – dell'autore americano John Scalzi. Una delle saghe di fantascienza militare più belle degli ultimi anni, i cui primi volumi sono stati pubblicati anche nel nostro Paese.

I racconti di China Miéville 

Davanti ad una antologia di China Miéville tutte le definizioni e/o classificazioni delle varie storie lasciano il tempo che trovano. Si deve fare una sola cosa: leggere. È il caso di Three Moments of an Explosion, raccolta di storie che è appena uscita sul mercato anglosassone. Con questa antologia Miéville dimostra ancora una volta di essere uno degli scrittori più interessanti e promettenti della letteratura dell'Immaginario.

In queste storie, gli iceberg galleggiano sopra scintillanti orizzonti urbani; un cervo che brucia corre attraverso la città; storie ancora di fantasmi, di visioni distopiche di struggenti evocazioni d'amore. Una collezione di racconti che pone degli interrogativi su ciò che significa essere umani in un mondo inquieto. Si tratta di un'indagine umana e sentimentale della nostra società, il nostro mondo, e noi stessi.