Arriva anche per l'Italia il momento dell'uscita di Terminator Genisys, le cui prime mondiali sono state equamente distribuite su tre settimane a partire dal 25 giugno.

Si tratta della terza ripartenza per la serie che dopo Terminator 3 è stata "rilanciata" dalla serie tv Sarah Connor Chronicles e poi da Terminator Salvation che avrebbe dovuto essere il primo di una trilogia. E trattandosi di una serie sui viaggi nel tempo Genisys ha buon gioco nel proporsi tanto da sequel che da reboot.

Il film vede il ritorno di Arnold Schwarzenegger nella parte del Terminator buono, affiancato dall'attrice "dura" per eccellenza del momento, Emilia Clarke, la Danaerys di Games of Thrones, nella parte di Sarah Connor. Ruolo che, curiosamente, era già stato affidato a un'attrice di quella serie: in Sarah Connor Chronicles nella parte c'era Lena Heady, ovvero Cersei Lannister.

Nella parte di John Connor c'è Jason Clarke (nessuna parentela con Emilia, o con Arthur C. se volete), mentre Kyle Reese è Jai Courtney.

Le reazioni del pubblico per ora sono buone (7,1 su IMDb), un po' meno quelle della critica, che rimprovera al film di badare troppo all'azione e alla spettacolarità ma mancare alla fine di sostanza.

Il film

Quando John Connor, leader della resistenza umana, spedisce indietro nel tempo nel 1984 il sergente Kyle Reese per proteggere Sarah Connor e salvaguardare il futuro, scatena un evento inaspettato che crea una frattura nella linea temporale. Così, il sergente Reese si ritroverà in un passato nuovo e sconosciuto, in cui dovrà fronteggiare improbabili alleati, tra cui un nuovo terminator T-800, il Guardiano, nuovi pericolosi nemici e una nuova missione inaspettata: ripristinare il futuro.

Trailer

Clip

Featurette

Terminator Genisys (Terminator Genisys, 2015), Regia di Alan Taylor, con Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney, Jason Clarke, Byung-hun Lee, Matt Smith, J.K. Simmons, Aaron V. Williamson