Lo scorso novembre abbiamo parlato del disco dedicato dal gruppo musicale italiano The Wimshurst's Machine a Mondo9 di Dario Tonani.

Mondo9, arriva la colonna sonora

Mondo9, arriva la colonna sonora

Articolo di Redazione Martedì, 4 novembre 2014

Ventidue minuti di musica con forti sonorità etniche e ambient, suddivisi in nove brani disponibili sia in formato Mp3 sia su CD. È il graditissimo tributo di The Wimshurst’s Machine, band italiana fondata da Fabio Rodi e dallo scrittore/steamer Augusto Chiarle.

Leggi

Ora arriva la notizia che il brano ha ricevuto una nomination al prestigiosi Hollywood Music in Media Awards. È la sesta volta che il gruppo di Augusto Chiarle arriva in finale a questo premio, ma è probabilmente la prima volta che un romanzo italiano di fantascienza ottiene un riconoscimento nel campo della musica.

"Ieri stavo togliendo ruggine da un vecchio cancello che dovevo ridipingere quando mi raggiunge la notizia della nomination numero 6 agli Hollywood Music in Media Awards per i "miei" The Wimshurst's Machine" racconta Chiarle, e il riferimento alla ruggine, parlando di Mondo9, non è certo casuale. "Il 6 è un 9 rovesciato" fa notare Chiarle.

Gli Hollywood Music in Media Awards premiano le composizioni musicali diffuse attraverso altri media, incluse le colonne sonore di film e videogiochi.

The Wimshurst's Machine è un gruppo fondato nel 2003 da Augusto Chiarle e Fabio Rodi, che prende il nome da un generatore elettrostatico, come un altro gruppo molto famoso, i Van der Graaf Generator. Suonano musica elettronica a cui vengono aggiunte sonorità acustiche, etniche e d'ambiente. Tra i musicisti del gruppo c'è anche l'artista Daniele Scerra.

Il ciclo di Mondo9 è composto da nove racconti lunghi, che verranno pubblicati per la prima volta in volume unico questa estate nel libro Cronache di Mondo9, Millemondi Urania.

Il cd Mondo9 può essere ascoltato su Spotify.