Con indici di ascolto assestati intorno agli 1.2 nella fascia 18-49, la serie Wayward Pines si sta avviando, stando a Tvbtythenumbers, a essere rinnovata.

Ma oltre al colpo di scena che ha ribaltato tutto quello che credevamo di sapere, Wayward Pines ha un'altra caratteristica: è stata il primo esperimento televisivo del regista di Il Sesto senso, il quale ha più volte comunicato il suo entusiasmo nello scoprire le possibilità offerte da questo tipo di narrazione.

Ed ha un piano ambizioso: portare la sua storia su un superoe inconsueto di Unbreakable sul piccolo schermo, così come ha raccontato a IGN:

"Mi piacerebbe raccontare come prosegue la storia. Amo davvero il punto in cui ci troviamo con il plot. È possibile fare una miniserie in 6 episodi su Netflix o la HBO? Certo, e sarebbe fantastico."

Shyamalan ha già una struttura in mente: "Ho anche un'idea per una storia che procede in un modo, una seconda parte del tutto diversa e una terza che si sviluppa in un altro modo ancora. È come dire: prima il film, poi una serie via cavo, poi una in chiaro, poi un dramma teatrale. E va tutto on-line."

Per il regista, Unbreakable dovrebbe continuamente cambiare pelle: "Quattro formati diversi, senza mai tornare indietro. Sarebbe fantastico."

Se si esclude la parte teatrale, si direbbe che Shyamalan stia pensando a un universo condiviso in stile Marvel: "Penso sia interessante come i contenuti siano cambiati. Le forme sono diventate indistinte. Prima si diceva che dovevi raccontare la storia in due ore o in formato a episodi. Queste erano le uniche due possibilità."

Ma le cose e le possibilità sono cambiate: "L'aspetto bizzarro dei sequel cinematografici è che in fondo prendono spunto dai telefilm: Una volta che hai creato un mondo, una sfida e dei personaggi, quello è l'inizio della storia. Una volta li facevi solo per i soldi, ora è perchè vuoi continuare a seguire i personaggi."

E conclude "Per questo la tv è esplosa, per via di questo interessante bisogno psicologico degli autori e del pubblico. 8 episodi di True detective mi saziano, non vorrei vedere una versione cinematografica."

Una serie su Unbreakable dovrebbe quasi certamente seguire la scia di quella dedicata a Limitless: un nuovo personaggio e il cameo dei due volti originali, oppure il più classico reboot ma in formato televisivo.

Voi cosa dite, Unbreakable potrebbe diventare una serie per Netflix?