Per essere un film che viaggia nel tempo, c'è da dire che il suo viaggio l'ha fatto. Presentato a un festival nel marzo del 2014, uscito ufficialmente in Vietnam (!) nel giugno dello stesso anno, il mese dopo in Canada, e via via, uscite equamente distribuite nel mondo lungo un arco di un anno. Ultima tappa, naturalmente, l'Italia. Pensare che il film è stato anche apprezzato. Su IMDB vanta un rating non straordinario ma più che dignitoso di 7,4 su 10.

Predestination, titolo forse non adeguatissimo che fa pensare a qualcosa di esoterico mentre si tratta di fantascienza (ma stavolta la colpa non è della traduzione italiana), è tratto da un famoso racconto di Robert Heinlein, curiosamente anch'esso caratterizzato da un titolo fuorviante, All You Zombies del 1959, edizione italiana più recente del 2003 come Tutti voi zombie, traduzione di Vittorio Curtoni in Anonima stregoni, Urania.

Senza fare spoiler, diciamo che la storia è il classico viluppo di paradossi temporali, portato agli estremi e con un'idea decisamente affascinante. La sinossi ufficiale, che riportiamo, non rende merito.

Il film

Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l’unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo.

Tratto dal racconto Tutti voi zombie del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke (Nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista per Boyhood), che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino. 

Il trailer

Clip

Predestination (Predestination, 2014) dei fratelli Spierig, con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor