Dopo che Robotica ha pubblicato il mese scorso Immersione profonda di James Patrick Kelly, l'altra collana di fantascienza internazionale di Delos Digital, Biblioteca di un sole lontano, curata da Sandro Pergameno, risponde con Emersione, una delle cose migliori prodotte da Walter Jon Williams, finalista all'Hugo e al Nebula nel 1989.

Emersione

Il libro

Emersione è la storia di Anthony, biologo marino che ha dedicato la sua vita allo studio delle balene e degli Abitanti degli Abissi,  oscure e immense creature oceaniche. Solo raccogliendo dati preziosi e lavorando al largo, lontano dal mondo umano che tanto lo ha segnato, Anthony riesce ad affogare i dolori di un passato travagliato. Giovane in un mondo di vecchi immortali, profondamente segnato, a volte violento, Anthony dovrà infine fare i conti con se stesso e con le scelte della sua vita quando incontrerà Philana, una donna altrettanto problematica, anch’essa amante dei cetacei e degli oceani. Solo insieme riusciranno ad affrontare le difficoltà di un universo ostile e alieno, in cui convivono esseri intelligenti e pacifici come le balene e alieni potentissimi e imperscrutabili provenienti da un’altra dimensione.

Una storia possente e tormentata, tempestosa come i mari del pianeta alieno, in cui si alternano momenti di rara violenza e autodistruzione ad altri di umana passione e tenerezza.

L'autore

Nato nel 1953 a Duluth nel Minnesota, Walter Jon Williams si è laureato in letteratura inglese all'università del Nuovo Messico, dove attualmente vive e lavora. 

Autore di una ventina di romanzi, tra cui ricordiamo Hardwired (1986), La voce del vortice (1987), Stazione Angelica (1989), Aristoi (1992), Metropolitan (1995), di sceneggiature cinematografiche e televisive e di numerosi racconti, ha vinto due volte il premio Nebula, la prima nel 2001 con il racconto Daddy's world e, successivamente, nel 2004, con L'era del flagello (The Green Leopard Plague), pubblicato in Italia nella collana Odissea Delos Books.

Autore eclettico e dotato, Walter Jon Williams ha attraversato varie fasi nella sua carriera. Dopo un inizio influenzato da Roger Zelazny,  è poi diventato uno degli esponenti di spicco del cyberpunk degli inizi degli anni novanta con il gradevole I guerrieri dell'interfaccia (Hardwired), per poi raggiungere la piena maturità con opere come La voce del vortice, Stazione Angelica, Aristoi.

Apparso sulla prestigiosa Asimov SF Magazine e candidato allo Hugo e al Nebula nel 1989 come miglior romanzo breve, Emersione (Surfacing) è la terza novella di Walter Jon Williams che pubblichiamo in questa collana, dopo Elegia per angeli e cani e Il giorno dell’incarnazione.

Walter Jon Williams, Emersione (Surfacing), traduzione: Alessandro Rossi, Delos Digital, Biblioteca di un sole lontano 16, isbn: 9788867758418, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: