Il regista di Il Signore degli Anelli Peter Jackson ha raccontato a Sci Fi Wire che era tutto pronto per un remake del classico film King Kong prima di firmare per l'adattamento cinematografico della famosa trilogia di Tolkien.

"Stavamo lavorando a King Kong dopo The Frighteners (1996) e Il Signore degli anelli era già un progetto in corso" ha detto Jackson durante una conferenza stampa. "Si stavano negoziando i diritti (per i tre film dell'anello) e l'idea era di fare prima King Kong e poi la trilogia."

Jackson ha poi aggiunto:"King Kong è coinciso in un periodo in cui la Universal, che era in procinto di finanziarlo, ebbe una dura lotta con la Fox per i diritti di Dante's Peak e Volcano. Poi si rivolsero a King Kong che, così com'era stato schedulato, doveva essere il terzo film dopo Il Grande Joe (1998) e Godzilla (1998). Così non erano interessati ad un altro film di mostri e rinunciarono al progetto. Eravamo già pronti per Il signore degli anelli, così riuscimmo a finire King Kong in un giorno e incominciare la trilogia il giorno dopo".