In questi ultimi giorni di giugno la Garzanti invia in libreria il romanzo d’esordio dello sceneggiatore giapponese Kazuki Takano che con il romanzo Il protocollo ombra (Genocide of One, 2011) ha provocato l’immediato interesse delle principali case editrici e che alla sua pubblicazione negli Usa ha provocato un coro di consensi sia da parte delle riviste specializzate che dai lettori. In particolare sembra il degno successore di quel grande autore che è stato Michael Crichton.

È solo un bambino di tre anni, si chiama Akili, è stato trovato all’interno della giungla congolese ma ora rappresenta un pericolo mortale non solo per gli Stati Uniti ma per il mondo interno.

Infatti il bambino è una forma evoluta, molto più evoluta, dell’uomo, è l’essere più intelligente del pianeta e sicuramente rappresenta il passo successivo nell’evoluzione dell’uomo.

Akili può percepire modelli e prevedere eventi futuri e ha la capacità di manipolare eventi su grande scala come i pezzi di una scacchiera. Però è pur sempre un bambino di tre anni con la relativa emotività appunto di un bambino di tre anni e se cade in mani criminali potrebbe diventare una minaccia mortale per tutta l’umanità.

Il presidente degli Stati Uniti venuto a conoscenza di tutto ciò, nel corso di un “briefing” arriva alla decisione che il pericolo è troppo alto: Akili deve essere eliminato. Il compito di condurre questa operazione viene affidato a Jonathan Yeager un esperto soldato americano che guiderà all’interno della foresta congolese un team intrernazionale composta da una elite di soldati. L’ordine presidenziale non da adito a dubbi: Akili deve essere eliminato.

Si tratta di un interessante romanzo di fantascienza ma anche un thriller emozionante completo di missioni segrete, suspense, di azione e di segreti che non devono essere rivelati

Indubbiamente l’autore ha fatto un esordio folgorante e il suo romanzo ha subito raccolto il consenso entusiasta dei lettori di tutto il mondo. Intelligente e originale, in un serrato inseguirsi di presente e futuro, scienza e intrigo politico, questo romanzo adrenalinico si inserisce a pieno titolo nel solco dei bestseller più amati di Michael Crichton.

L’autore

Nella terra del Sol Levante Kazuaki Takano è uno sceneggiatore cinematografico di culto e un avido lettore: romanzi, articoli scientifici, riviste militari, fumetti… nulla sfugge alla sua insaziabile fame di storie da raccontare. Ma la trama che sta prendendo forma tra le sue mani, questa volta, è qualcosa di più di un copione. Questa volta è un romanzo, il suo esordio internazionale: Il protocollo ombra.che lo consacra a livello internazionale come erede di Michael Crichton.

Il libro

Nello Studio Ovale la luce attraversa a malapena i vetri alle spalle dell'uomo seduto alla scrivania, il capo chino. Il presidente Burns deve fronteggiare la più grave crisi nella storia degli Stati Uniti d'America. A diecimila chilometri di distanza, nel profondo della giungla congolese, un antropologo tiene per mano la causa di quella crisi. È solo un bambino. Si chiama Akili. Ha tre anni.

Akili è una forma di vita evoluta con un'intelligenza di gran lunga superiore a quella dell'Homo sapiens. È il primo della sua specie e può rappresentare il futuro della razza umana. Ma rischia di essere l'ultimo. Le capacità di analisi della sua mente gli permettono di decifrare ogni protocollo di comunicazione, di prevedere ogni operazione militare, di vanificare qualsiasi strategia. Per questo è un pericolo, e deve essere eliminato. La delicata missione, nome in codice «Nemesis», viene affidata a un team di mercenari, capeggiati dall'ex operativo delle forze speciali Jonathan Yaeger. Eppure quando quest'ultimo giunge in Congo, ed entra per la prima volta in contatto con il proprio obiettivo, capisce che forse gli ordini che ha ricevuto questa volta non devono essere eseguiti. Che quel bambino può rappresentare non un pericolo ma la speranza in un mondo, in un'umanità migliori. Che proprio da Akili può venire la cura per la rara patologia che ha colpito la persona che Jonathan ama di più. Ma schierarsi in difesa di Akili è pericoloso. Perché significa inimicarsi la maggiore potenza del pianeta.

Kazuaki Takano, Il protocollo ombra (Genocide of One, 2011), traduzione Vito Ogro, Garzanti  collana Narratori Moderni, pagg. 574, euro 16,90