L'attesa è finita e l'ultimo rumor sul casting conteneva evidentemente un brandello di verità. E per non lasciare adito a dubbi, è stata la stessa Marvel sul suo sito ufficiale ad annunciare la fine di una ricerca che era diventata ricca di ostacoli.

"Sony Pictures e Marvel Studios sono orgogliosi di annunciare che dopo un casting effettuato a livello mondiale Tom Holland interpreterà Peter Parker/Spider-Man  nel prossimo film dedicato a Spider-Man, previsto in uscita sia in IMAX che nei cinema di tutto il mondo il 28 luglio 2017."

Il film sarà diretto da Jon Watts, già autore di Cop Car, il thriller di prossima uscita che aveva fatto il suo debutto al Sundance all'inizio di quest'anno.

Kevin Feige e Amy Pascal hanno condotto una ricerca estesa sia per l'attore che per il regista. Le due major sono rimaste impressionate dalle interpretazioni di Holland in The Impossible, Wolf Hall e il prossimo In the Heart of the Sea (con Chris Hemsworth per la regia di Ron Howard).

Seguendo la tradizione Marvel di lavorare con registi emergenti, Watts ha sostenuto molteplici incontri con Feige, Pascal e le due case di produzione, prima di vincere l'incarico.

Commentando l'annuncio, il nuovo CEO della Sony Tim Rothman ha dichiarato "È un grande giorno qui alla Sony. Kevin, Amy e i loro team hanno fatto un lavoro incredibile. La selezione Marvel è davvero approfondita e questo è il motivo per cui i loro risultati sono così straordinari. Sono sicuro che Spider-Man non farà eccezioni: ho lavorato con un grande numero di registi esordienti che sono poi diventati superstar e credo che Watts abbia un grande talento."

Rothman conclude: "Per Spidey abbiamo visto parecchi giovani attori incredibili, ma il provino di Tom è stato qualcosa di speciale. Direi che abbiamo le basi per una grande partenza."

A sua volta Kevin Feige ha dichiarato "Come accaduto con James Gunn, Joss Whedon e i Russo brothers, amiamo trovare nuove ed entusiasmanti voci per dare vita a questi personaggi. Abbiamo passato molto tempo con Jon e abbiamo trovato le sue idee e i suoi lavori di grande ispirazione."

Amy Pascal ha concluso "Sony, Marvel, Kevin e io sapevamo che per Peter Parker dovevamo trovare un intenso, talentuoso giovane attore in grado di incarnare il personaggio più famoso del mondo. Con Tom abbiamo trovato l'attore perfetto per portare Spider-Man nell'universo cinematografico Marvel."

Non viene citato in nessun modo Captain America Civil War, in cui si dava per scontata la prima apparizione del nuovo lancia ragnatele, ma è facile immaginare che sia una carta che mamma Marvel vorrà svelare nei prossimi mesi.

Vi lasciamo con il trailer di Cop Car, per farvi scoprire il neoregista Jon Watts e di In The Heart of the Sea dove compare Tom Holland: