Come Harrison Ford anche James Horner era un appassionato di volo. Possedeva vari aerei, ed era al comando di un S-312 Tucano MK1 a due posti quando ieri è caduto, per cause ancora non note, vicino a Santa Barbara, nel sud della California.

Horner, nato nel 1953 a Los Angeles, aveva solo 61 anni, ma la sua carriera era già costellata di grandi successi. Inclusi due Oscar per la colonna sonora e per la canzone My Heart Will Go On di Titanic, ottenuti nel 1998.

Nella sua lunga filmografia, che include più di cento titoli, ci sono molti importanti film di fantascienza. Il più noto è certamente Avatar, sui cui seguiti Horner stava già lavorando a fianco dell'amico James Cameron.

Ma nella lista ci sono anche due Star Trek, L'ira di Khan e Alla ricerca di Spock, Cocoon e il suo seguito, Aliens Scontro finale, Apollo 13, Jumanji, Deep Impact, The Amazing Spider-Man.

Tra le colonne sonore più belle vanno probabilmente ricordate Braveheart (1995), A Beautiful Mind (2001), Fievel sbarca in America (1986) e L'uomo dei sogni (1989).

Lascia la moglie Sarah e due figlie.