Ken Liu è uno degli autori più interessanti dell'ultima generazione. Interessante non solo per la qualità della sua scrittura e per l'originalità del suo immaginario fantastico, ma anche per il folklore cinese che fa spesso rivivere nelle sue storie. In questo racconto, L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie (The Litigation Master and the Monkey King), finalista al premio Nebula 2013 anche se difficilmente ascrivibile al genere fantascientifico, Liu ci porta nel diciassettesimo secolo, in Cina, durante il dominio della dinastia Qing (o Ch'ing), raccontando una storia fantastica anche se basata su fatti reali. Il protagonista è Tian Haoli, un vecchio saggio che parla nella sua testa con Sun WuKong, il Re delle Scimmie, una figura leggendaria cinese (sulla quale è basato anche il personaggio di Goku nella serie a fumetti e cartoni animati Dragonball).

L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie

Il libro

Tian Haoli era povero, vestito di stracci, e viveva in una casetta mal messa, ma era l'unico nel suo villaggio a saper leggere, ed era dotato di una certa arguzia. I suoi vicini lo venivano a cercare quando si mettevano nei guai con la legge, e lui li aiutava. Per chi chiedeva il suo aiuto era un songshi, uno specialista di contenziosi. Ma per i magistrati e i potenti era solo un songgun, un dissidente azzeccagarbugli.

Anche con l'aiuto del Re delle Scimmie, il demone che popolava i suoi sogni e gli parlava nella sua testa, Tien se l'era sempre cavata bene. Finché un giorno non si trovò ad affrontare qualcosa che andava oltre le sue capacità, e dovete fare una scelta.

Racconto finalista al premio Nebula 2013. 

L'autore

Nato in Cina ed emigrato fin da piccolo negli Stati Uniti, Ken Liu è uno degli autori più interessanti nel piccolo ma vivace gruppo di scrittori fantastici cino americani. Più volte finalista e vincitore dei premi Hugo e Nebula, attinge spesso per le sue storie alla tradizione cinese, intessendola con elementi fantastici o fantascientifici. È anche traduttore dal cinese all'inglese. Tra i suoi racconti pubblicati in italia Il serraglio di carta (Robot), Mono No Aware (Future Fiction) e L'aria non appartiene a nessuno (prossima pubblicazione su Robot).

Ken Liu, L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie (The Litigation Master and the Monkey King), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 33, isbn: 9788867758234, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: