Vincitore di premi al Philip K. Dick Science Fiction Film Festival, al Toronto After Dark Film Festival, al Maelstrom Fantastic Film Festival, HENRi è un corto di venti minuti girato nel 2012 da Eli Sasich, regista semiamatoriale già autore di diversi altri apprezzati corti.

Il film, che vede la partecipazione di due attori importanti come Keir Dullea – il Bowman di 2001 Odissea nello spazio – e Margot Kidder – la Lois Lane di Superman – ha richiesto due anni di lavoro, e non fa uso solo di computergrafica, come spesso accade in questi corti, ma anche di animazioni di miniature e di effetti ottici.

La scelta di un attore come Dullea non è casuale, e i riferimenti a 2001 sono evidenti. HENRi è il computer di un'astronave, il cui equipaggio è morto a causa di non meglio specificati malfunzionamenti del sistema di supporto vitale. Rimasto solo, HENRi decide di superare la propria limitazione funzionale e si costruisci un robot per potersi muovere all'interno della nave.

Dullea dà la voce a HENRi, ma compare anche in alcune scene finali. Margot Kidder invece interpreta la dottoressa Calvin, e, anche qui, se il nome  vi ricorda quello della Susan Calvin, robopsicologa dei racconti di Isaac Asimov, non è un caso.

Buona visione.