Passengers è un titolo che circola a Hollywood dal 2007, ma solo in tempi relativamente recenti aveva attirato l'interesse delle major, ovvero quando il nome del suo autore, lo sceneggiatore Jon Spaihts, era stato indicato come lo scrittore della prima stesura (poi pesantemente variata) di Prometheus.

Due anni fa il film era sul punto di prendere forma in casa Warner: la coppia indicata come protagonista era quella formata da Keanu Reeves e Reese Whiterspoon, per poi vedere la seconda sostituita da Rachel McAdams e poi infine cadere nuovamente nel dimenticatoio.

Ma il nuovo presidente della Sony, Tom Rothman, ha deciso di applicare una strategia aggressiva per recuperare il terreno perduto, per cui ha finalmente dato inizio alla pre-produzione del film: budget aggiudicato intorno ai 150 milioni e un cast stellare, composto da un Chris Pratt in arrivo dal doppio successo di I Guardiani della Galassia e Jurassic World, e Jennifer Lawrence, ovvero la Katniss della saga di The Hunger Games, ma anche vincitrice del premio Oscar per Il lato positivo. Insomma la seconda coppia più famosa di Hollywood, per quanto virtuale, dopo Brad Pitt e Angelina Jolie.

Lo spunto narrativo parte su un'astronave che sta trasportando migliaia di persone immerse nell'ipersonno, con destinazione una lontana colonia spaziale.

Ma qualcosa va storto e il computer di bordo decide di svegliare uno dei passeggeri, Pratt, ben 90 anni prima del previsto.

E lui a sua volta, decide di svegliare un'altra passeggera, per scoprire cosa sta succedendo. 

Il film, che viene paragonato a Gravity ma con una svolta più romantica, nasceva come soggetto autoconclusivo, ma Rothmann ha piani molto più ambiziosi e ora, se il viaggio avrà fortuna, avremo l'inizio di una nuova saga e un periodo sempre più impegnativo per Star Lord.

Non ci sono ancora date precise per l'uscita nelle sale, vi sveglieremo dall'ipersonno appena avremo notizie.