Come sappiamo James Cameron sta inseguendo il sogno di una vita, la supersaga di Avatar che diventerà la sua eredità fondamentale nella storia del cinema, anche se ancora non abbiamo conferme effettive sulle date di uscita e sul numero effettivo di sequel della pellicola originale, datata 2009.

Ma nonostante l'impegno non indifferente, il regista/produttore tra i più potenti di Hollywood ha accettato una sfida non indifferente: vedere in anteprima l'atteso Terminator Genisys per poi raccontare le sue sensazioni a Yahoo Movies, come potete vedere anche voi nel video riportato in fondo all'articolo.

"Non avevo idea di cosa aspettarmi mentre mi sedevo, non ero stato coinvolto nella produzione del film: non l'ho diretto e non l'ho scritto, sono solo un fan boy. Il cinema era buio, il film inizia e io comincio a vedere cose che riconosco."

Per Cameron la vera scoperta è duplice: "È molto rispettoso verso i primi due film. E poi all'improvviso prende una svolta e io mi ritrovo a fare un viaggio."

Per noi, la rivelazione è che il regista non ha alcun parere negativo: "penso che il franchise sia rinvigorito, come un rinascimento. Se guardi i due film che sono diventati dei classici, hanno tutti dei personaggi che sono piaciuti al pubblico. Nel nuovo film, che per me è il terzo episodio, vediamo Arnold portare il suo personaggio in una nuova direzione."

E soprattutto "tutti fanno riferimento a Sarah Connor (Emilia Clarke) nel film, il che dà forza al rappresentazione del mondo femminile, ma ha anche le sue debolezze, perché quella forza ha un prezzo. E trasformare John Connor (Jason Clarke) nel cattivo è affascinante perché va contro le aspettative."

E conclude: "la sua forza è tutta nei colpi di scena. Se avete amato i primi Terminator, amerete anche questo."

Infine, entra in scena il produttore di Genisys David Ellison, che ha raccontato il suo punto di vista a Den of Geek: "Ciò che penso sia importante ricordare è che questo film non è un sequel e non è un remake. Non è Terminator 5, non è un prequel dei primi film e non è un remake del primo capitolo. È il primo episodio di una trilogia del tutto stand-alone, basata sull'universo creato da James Cameron."

Il suo paragone è un po' rischioso: "la pietra di paragone è lo Star Trek di JJ Abrams: c'è un Kirk, c'è uno Spock, sono sempre sull'Enterprise, ma ovviamente sono personaggi molto diversi che andranno in direzioni molto diverse."

Terminator Genisys è previsto in uscita negli Usa il primo luglio e il 9 da noi, preparatevi, il futuro è cambiato per sempre.