Forse non tutti conoscono la storia di Black Angel, cortometraggio in qualche modo entrato nella leggenda, anche grazie al suo rapporto particolare con la saga di Star Wars.

Si tratta, in realtà, di un film fantasy, che non ha nulla a che fare, dal punto di vista della storia o dei personaggi, con Star Wars. Nel 1980 George Lucas voleva un corto da proiettare nelle sale insieme a L'impero colpisce ancora. Il suo aiuto regista, Roger Christian, propose un soggetto fantasy, Lucas lo approvò e finanziò. Christian andò in Scozia con quattro attori, due cavalli e un po' di troupe e girò il film, Black Angel.

Il regista afferma di essere stato molto influenzato dal cinema di Tarkovskij e di aver cercato di imitarne lo stile; dice anche che John Boorman si ispirò a Black Angel copiandone alcune tecniche quando girò Excalibur.

Fatto sta che poco dopo il negativo del film andò perduto, e Black Angel finì nell'oblio. Qualche anno fa è risaltato fuori. Restaurato, è stato proiettato in vari festival e ha destato abbastanza clamore.

Ora Roger Christian ha deciso di farlo diventare un vero e proprio film; ha chiamato attori di tutto rispetto come John Rhys-Davies (Raiders of the Lost Ark, The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring e The Return of the King) e Rutger Hauer (Blade Runner, Ladyhawke). Manca solo un dettaglio: i soldi per la produzione. 

E come ormai avviene sempre più spesso, la strada scelta è stata quella del crowd funding, tramite la piattaforma IndieGogo. La richiesta iniziale è stata di centomila dollari; partita pochi giorni fa, in sei giorni è già a un passo dalla meta (mentre scriviamo siamo a 89000) e mancano ancora 41 giorni.

Volete partecipare al progetto?