La Edizioni Della Vigna, nella collana asSaggi presenta il volume Creature dell’impossibile (2015) nel quale quattro autori italiani presentano i loro saggi in merito a esseri immaginari tra folklore e letteratura fantastica. I quattro autori sono: Davide Ghezzo, Rosanna Masoero, Chiara Nejrotti e infine Luisa Paglieri.

Riportiamo due brani tratti dalla introduzione:

«Questo volume è l'esito di una serie di incontri, conferenze, presentazioni tenuti in area piemontese a partire dalla fine degli anni Novanta. In quel periodo si verificava un notevole revival delle tematiche del fantastico e dell'insolito, alimentato in particolare dalla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson e apparsa nelle sale all'inizio di questo millennio.»

«I saggi sono opere di quattro differenti relatori. Ed in esse si riflettono ovviamente le diverse impostazioni culturali, in parte ideologiche, metodologiche e formali che traspaiono dalle pagine (fino alla peculiarità delle scelte in merito agli apparati bibliografici, che l'editore ha inteso mantenere).»

Il volume è diviso in tre parti:

Parte I Fauna: 1. Animali nel mito; 2. Il drago mitico e fiabesco; 3. Il drago storico; 4. Animali sciamanici nelle leggende alpine; 5. Animali nel fantasy

Parte II Figure dell'immaginario tra mito e leggenda: 6. Fate; 7. Dalla Madre Furiosa alla strega; 8. Il mito del barbaro; 9. Sirene e spiriti delle acque; 10. Le dee celtiche della vita e della morte; 11. La Dea nel mondo germanico e in India; 12. Creature fantastiche delle Alpi Occidentali

Parte III Flora: 13. Le piante e le erbe magiche; 14. Simbologia del verde e del mondo vegetale; 15. Piante medicamentose e afrodisiache nell’antichità e nel Medioevo; 16. Il simbolismo del Giardino

Nella breve biografia dei vari autori sono indicati numericamente gli articoli di ognuno di loro.

Indubbiamente un’opera che non può mancare a quanti amano il fantastico in ogni suo aspetto.

Gli autori

Davide Ghezzo, docente di Materie Letterarie e Latino, ha pubblicato svariati romanzi e saggi, di cui le ultime tre opere in volume con le Edizioni Della Vigna, e ha curato antologie e manuali scolastici; con Dei padri fondatori (Elara, 2009) ha vinto il premio Italia 2010 per la saggistica della fantascienza e dell'insolito. Ha curato gli articoli Animali nel mito (n. 1), Il drago storico (n. 3) e Piante medicamentose e afrodisiache nell'antichità e nel Medioevo (n. 15).

Rosanna Masoero, docente di Educazione Artistica, è autrice del romanzo Premio Tolkien Aragorn e la maga verde (Il Cerchio, 1995). Ha curato gli articoli Dalla Madre Furiosa alla strega (n. 7), Sirene e spiriti delle acque (n. 9) e Le piante e le erbe magiche (n. 13).

Chiara Nejrotti, docente di Filosofia e di Scienze Umane, è autrice dei saggi Sotto il segno di Hermes. I percorsi del mito e la narrativa dell'immaginario (Il Cerchio, 1996), Dee e regine, contenuto nel volume L'albero di Tolkien (Bompiani, 2008) e Alla ricerca di Peter Pan scritto con Paolo Gulisano (Cantagalli 2010). Ha curato gli articoli Animali sciamanici nelle leggende alpine (n. 4), Animali nel fantasy (n. 5), Fate (n. 6), Le dee celtiche della vita e della morte (n. 10) e Il simbolismo del Giardino (n. 16).

Luisa Paglieri, docente di Lingua e Letteratura Inglese, è autrice di vari saggi e racconti. Ha curato gli articoli II drago mitico e fiabesco (n. 2), Il mito del barbaro (n. 8), La Dea nel mondo germanico e in India (n. 11), Creature fantastiche delle Alpi Occidentali (n. 12) e Simbologia del verde e del mondo vegetale (n. 14).

Il libro

Tutti sanno qualcosa dei draghi, ma non tutti sono al corrente dell’esistenza del Tatzelwurm. Il centauro è creatura ben nota; non altrettanto il quinotauro. C’è chi conosce le fate ma non le salvane, e chi non ha mai sentito parlare di Rhiannon, della Morrigan, di Durga, del dahu o del maialass.

In questo libro percorriamo il versante del mistero, della quest fiabesca e magica, delle storie sussurrate nel folklore, dell’incanto di fronte alle più stupefacenti creature che possano popolare questo mondo.

Un’introduzione alla flora, alla fauna e a molte figure dell’immaginario nelle tradizioni classiche e nordiche, con qualche puntata tra Africa, Asia e… sulle nostre Alpi.

 

Davide Ghezzo, Rosanna Masoero, Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri, Creature dell’impossibile (2015), Edizioni Della Vigna, collana AsSaggi 5, pagg. 309, euro 17,00