La Edizioni Della Vigna, nella collana Fermenti presenta una interessante opera dello scrittore Franco Piccinini dal titolo Gotico Pavese (2015) un volume che l’autore afferma non sarebbe stato male intitolarlo "The Dark Side of Pavia".

Il volume è per metà narrativa e per metà è composto di articoli e saggi imperniati su alcuni aspetti del lato oscuro della provincia di Pavia.

Nel volume trovano posto sei racconti che si rifanno ad articoli e leggende che circolano nella zona, come misteriose luci che si vedono nella notte e che potrebbero essere degli UFO, oppure fantasmi, diavoli, vampiri e altro.

Al termine del volume troviamo un lungo articolo dal titolo “Gotico pavese” ovvero la fantasia e la fantascienza di Mino Milani, Tiziano Sclavi e altri scrittori di Pavia e dintorni. 

L’autore

Franco Piccinini è nato ad Asti il 1° Maggio 1954, ma vive e lavora nei dintorni di Pavia, dove da 29 anni esercita la professione medica. Ha esordito alla fine degli anni '70 sulle pagine della rivista Robot con un racconto che, quasi quarant’anni dopo, ha preso come base per il suo primo romanzo dal titolo Ritorno a Liberia, nel quale ha profuso la passione per l'avventura spaziale, la conoscenza scientifica, e la forza di grande narratore. ha anche pubblicato il saggio Scienza medica e fantasie scientifiche (finalista al Premio Italia e al Premio Vegetti). Con le Edizioni Della Vigna finora ha pubblicato un racconto nell’antologia Un calice di soli, un piatto di pianeti, un altro all’interno della collana Quasar e l'antologia Tutti i colori del fantastico.

Il libro

Ogni regione o provincia italiana ha le sue leggende e le sue storie fantastiche; la Lombardia non costituisce eccezione, e neppure Pavia.

In questo volume ci concentriamo appunto sui dintorni di questa città, dove il medico e scrittore Franco Piccinini ha trovato l’ispirazione per sei racconti che si riallacciano ad altrettanti spunti più o meno popolari: ponti del diavolo, sotterranei di antichi castelli, musica posseduta, spettri, avvistamenti…

La particolarità del libro è che ogni storia è seguita da un breve saggio sulla “leggenda” che l’ha originata. Così chi lo desidera potrà anche visitare alcune fonti di ispirazione…

 

Franco Piccinini, Gotico Pavese (2015), Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 18, pagg. 166, euro 11,00