È possibile usare un Oculus Rift per guidare nel mondo reale? 

Nel video che vi mostriamo un professionista della Formula Drift, Matt Powers, al volante della di una Roush Stage 3 Mustang, indossa un casco Oculus Rift Development Kit 2, ignaro del mondo reale intorno a lui e completamente immerso in una realtà virtuale in 3D in rapida successione.

Castrol EDGE ha sponsorizzato un esperimento che  coniuga tecnologia dei videogiochi e  guida nel mondo reale, utilizzando un'auto modificata e la tecnologia della realtà virtuale: il mondo generato dal computer risponde ai movimenti del pilota e dell'auto in tempo reale.

Questa esperienza, simile a un videogioco, immerge il pilota in uno scenario con massi in caduta, sentieri che si sgretolano, tunnel, scogliere a picco. Tutti cambiamenti del paesaggio reagiscono a ogni manovra di guida di Matt Powers.

Adam Amaral e Glenn Snyder hanno sviluppato la tecnologia alla base di questa sfida. Estraendo i dati dai sistemi di diagnostica interna dell'auto (dati OBD2) e di localizzazione della posizione esterna (GPS e misura inerziale), il team è riuscito a sincronizzare tali informazioni con il casco Oculus Rift DK2 di Powers, rendendo dinamica quella che prima era un'esperienza statica, con un veicolo in movimento. A tutti gli effetti un'auto reale è stata trasformata in un gigantesco controller di gioco, consentendo a Powers di vivere il mondo virtuale attraverso il suo casco durante la guida sul circuito.

La tecnologia virtuale in un'auto vera, alimentata da benzina e lubrificata da olio Castrol TITANIUM FST, sponsor dell'iniziativa.

Matt Powers ha commentato: "Virtual Drift è stata l'esperienza più esilarante e impegnativa a cui abbia mai preso parte. È stato fantastico parteciparvi non solo per provare questa tecnologia di giochi di nuova generazione, ma anche per le incredibili possibilità che questa apre agli sport motoristici in generale."

Un breve trailer di 30 secondi 

Un video che spiega come i creativi abbiano sviluppato la tecnologia alla base del Trial