Seguendo in parte le orme del set tanto epico quanto sfiancante di Mad Max Fury Road, Independence Day 2, o anche ID 4ever, è già in fase attiva di realizzazione, ma nel Mew Mexico, nelle vicinanze di Albuquerque, lontano da occhi indiscreti.

Ciò non ha impedito comunque un paio di rivelazioni, comparse on-line in questi giorni, a cominciare da una casting pubblicato da Project Casting, che svela un dettaglio interessante: una  ricerca di comparse per una sequenza ambientata in una base lunare, parte del plot del film, in cui dovranno comparire sia tecnici che piloti di astronavi, con tanto di taglio tattico militare.

Questo a sua volta va a collegarsi al plot arrivato on-line:

Abbiamo sempre saputo che sarebbero tornati. Usando la tecnologia aliena recuperata dalle astronavi distrutte, tutte le nazioni terrestri hanno collaborato a creare un immenso sistema difensivo per l'intero pianeta.

Ma niente può prepararli per l'evoluta e senza precedenti nuova forza di invasione aliena. Solo l'ingegno di pochi uomini e donne può riportare indietro l'umanità dall'orlo dell'estinzione.

Dopo Independence Day, il nuovo epico capitolo racconterà una catastrofe globale su scala inimmaginabile.

Come ha raccontato Roland Emmerich a Entertainment Weekly "il film è ambientato 20-25 anni umani dopo gli eventi del primo film, ma per gli alieni sono solo poche settimane e quando ricevono la chiamata di soccorso dalle loro forze di invasione sconfitte, saltano in un wormhole per portare l'inferno sulla terra."

Per quanto riguarda il cast principale, l'aspetto più interessante è dato dal desiderio del regista di portare avanti l'ottimo trend delle protagoniste femminili, confermando di persona su Twitter l'arrivo in scena di Maika Monroe, arrivata alla ribalta con l'horror indipendente It Follows (un'entità demoniaca uccide tutti quelli che fanno sesso, niente meno).

La Monroe interpreterà la figlia dell'ex presidente degli Stati Uniti Bill Pullman (di ritorno dal cast originale), la quale a sua volta avrà come compagno di avventure il fratello piccolo di Thor (no, non Loki) ovvero Liam Hemsworth (The Hunger Games), il secondo nuovo arrivo nella saga.

La terza  nuova entrata è quella di Jessie Usher, che va a riempire il vuoto lasciato da Will Smith, dichiaratamente non interessato a tornare, che interpreterà il figlio del protagonista, così come ha raccontato la madre cinematografica, ovvero Vivica A. Fox, uno dei volti originali di ritorno nel film. "Sono arrivata da poco sul set e lavorando di nuovo con Jeff Goldblum e Roland Emmerich è stato come se il primo film fosse stato fatto ieri."

E aggiunge "Siamo onorati del fatto che il pubblico abbia ancora fame di sequel di ID4. Sfortunatamente Will ha scelto di non tornare, ma sto lavorando con un giovane attore di talento, Jessie Usher, che ha tutte le qualità di un giovane Will Smith e interpreta mio figlio. Sono felice che abbiano scelto lui e Will gli ha dato la sua benedizione per subentrare nel ruolo."

Ma il suo personaggio nel frattempo è cambiato. "Lei era una spogliarellista dal cuore d'oro, ma ora gestisce un ospedale, è andata avanti nella vita."

Altri volti in arrivo dal primo capitolo sono quelli di Judd Hirsch e Brent Spiner, che evidentemente non era così morto come sembrava durante il tentativo di fuga dell'alieno. 

Mentre tra i nuovi arrivi non si può non sottolineare la conferma postata sempre da Emmerich dell'arrivo in scena di Charlotte Gainsbourg (Nymphomaniac) per la prima volta in un blockbuster ad alto tasso di effetti speciali.

Ma soprattutto ecco arrivare il volto di culto televisivo Sela Ward, qui nei panni del nuovo presidente degli Stati Uniti, a ulteriore riprova della propensione al girl power di Roland Emmerich.

Independence Day Forever Part 1 è previsto in uscita il 24 giugno 2016 e questa volta non basterà un virus informatico a fermare l'invasione aliena.