Il premio Odissea è uno dei premi per romanzi inediti più prestigiosi per il campo della fantascienza e del fantastico. Aperto nel 2007 è stato vinto da autori come Clelia Farris e Francesco Verso, e portato sotto i riflettori romanzi di grandissimo pregio come Nessun uomo è mio fratello, Livido – vincitore del premio Italia e del premio Cassiopea come miglior romanzo – e De Bello Alieno di Davide del Popolo Riolo, vincitore del premio Vegetti.

Il bando per la settima edizione scade a fine giugno, e sono arrivate finora poche opere, probabilmente anche a causa di un po' di trascuratezza nostra nel segnalare il bando. Un'occasione ancora più favorevole per chi voglia mettersi in luce con il proprio romanzo. Ma occorre sbrigarsi.

L'iscrizione al premio Odissea costa 50 euro, ma è l'unico premio del settore che garantisca ai partecipanti una accurata scheda di lettura redatta dai valutatori, concepita per evidenziare pregi e difetti e dare consigli utili all'autore per migliorare il proprio lavoro e la propria esperienza di scrittore. Nel prezzo inoltre è compresa una copia del romanzo vincitore.

Possono partecipare romanzi di almeno 200.000 battute, di genere fantastico (fantascienza ma anche fantasy, horror, weird, eccetera). Inediti, e in lingua italiana. Per ogni dubbio, sul sito del premio c'è il regolamento completo.

Per partecipare occorre iscriversi e inviare il romanzo dal sito premi.delosbooks.it/odissea, dove si trovano anche le indicazioni per l'acquisto del ticket di partecipazione.