Martedì scorso The Flash si è concluso con il cliffhanger più epico visto in tempi recenti e la rete si è riempita di teorie e analisi su cosa sia effettivamente successo. 

Motivo per cui il sito Comicbook.com ha pensato di seguire nel dettaglio quella certa sequenza nel pre-finale, per scoprire cosa ha visto Barry e noi con lui.

Ovviamente, quanto segue è un grosso spoiler su tutta la prima stagione e sul finale di The Flash, per cui se non siete in pari con la programmazione originale, proseguitea vostro rischio e pericolo.

Cominciamo con:

Barry in prigione

Uno dei momenti più criptici: potrebbe sembrare che Barry stia visitando il padre in prigione, ma se guardate con attenzione scoprirete che è lui quello in manette. È un evento futuro? Una realtà alternativa?

Il museo dedicato a Flash

Un omaggio per i fans del fumetto, dove compare il museo dedicato a tutti coloro che hanno indossato il costume di Flash. Più volte distrutto e ricostruito, aveva sede a Central city fino al giorno in cui ci ha pensato Hunter Zolomon a raderlo al suolo,facendo sì che venisse ricostruito a Keystone city.

Legends of tomorrow

Un veloce flashforward (ci si passi il gioco di parole) sulla prossima serie CW che vede riuniti i personaggi più eclettici delle due serie DC comics, più una tornata in vita visto il grande successo tra i fans.

Hawkgirl

Un altro collegamento a Legends of Tomorrow arriva dalla scena finale: mentre il buco nero va inghiottendo parti di Central city, vediamo alcuni personaggi in mezzo alla strada osservare il fenomeno. E se Captain Cold (Wentworth Miller) è quello più evidente, la serie coglie l'occasione per mostrare anche la prossima new entry nel campo dei supereroi e soprattutto una delle supereroine che si stanno facendo strada in un mondo dominato da uomini, ovvero Hawkgirl (Ciara Renee), che compare anche nel trailer qui sopra.

Killer Frost

Caitlin Snow, il personaggio interpretato da Danielle Panabaker, è l'alter ego di Killer Frost nel fumetto, ma questa è la prima volta che la vediamo nei panni della supereroina involontaria, la prima versione (nonché la più recente) non totalmente villain nella lunga serie di Killer Frost che l'hanno preceduta dal 1978 al giorni nostri.

La stessa Panabaker ha raccontato su Reddit "Fin dall'inizio sapevo che Caitilin sarebbe diventata Killer Frost. Non vedo l'ora di indossare il costume e unirmi al club dei supereroi!"

Joe West

Un'altra immagine molto misteriosa: è solo una delle realtà in cui il detective West (Jesse L. Martin) non è più il padre adottivo di Barry, o significa qualcos'altro?

E passiamo a due indizi ancora più oscuri.

L'anello misterioso

Subito prima che il corpo (forse) senza vita di Eddie Thawne (Rick Cosnett) venga risucchiato nel vortice, scopriamo un anello legato al collo del poliziotto. Potrebbe trattarsi solo di quelli di fidanzamento con Iris West (Candice Patton), se non fosse per quell'accenno veloce all'anello di Reverse Flash, in cui tiene nascosto il suo costume.

Jay Garrick

Lo strano elmetto sputato fuori dal wormhole appartiene nientemeno che al primo Flash in assoluto, Jay Garrick, datato 1940, epoca in cui andare in giro con un costume del genere era del tutto normale:

Si tratta solo di un omaggio al passato o il suggerimento che potremmo vedere anche le precedenti versioni del supereroe?

E voi, avete colto altri easter eggs? E cosa ne pensate di questa lunga corsa di Barry Allen verso il suo futuro?