Sul forum Nuova Solaria (forum.nuovasolaria.net) è stato aperto, verso la fine di aprile, il Regno delle Storie, un piccolo mondo virtuale incentrato sulla narrativa e destinato a chi scrive appunto storie. Il Regno è un gioco che ha un rispettabile proposito: stimolare il miglioramento nell'uso della penna. Il forum stesso, Nuova Solaria, è nato soprattutto per offrire palestre, esercizi di scrittura e quant'altro.

Il Regno delle Storie è impostato come un gioco di ruolo (il primo nell'ambito narrativo, a quanto pare): ci sono Punti Esperienza da accumulare, "subquest", sfide pubbliche e personali, e una moneta virtuale che ha lo scopo di regolarizzare il tutto e renderlo più interessante. È un piccolo mondo, ma complesso e curato in ogni aspetto. È già disponibile il regolamento del primo gioco aperto nel Regno, il Torneo Mensile, che sarebbe, parlando in terminologia GDR, la "main quest".

Può partecipare chiunque, che venga dall'utenza o dallo staff del Regno. Chi vuole partecipare non deve far altro che pubblicare nel forum, aprendo un topic nuovo, la sua storia (e deve essere una e una soltanto al mese). Ha tempo dal primo del mese fino al decimo giorno dello stesso: oltre questa scadenza, la storia verrà spostata altrove, ma potrà essere ripresentata nel mese successivo. Le storie non dovranno essere più lunghe di 40.000 battute e non v'è limite minimo. Tutti i generi sono ammessi, da quelli fantastici a quelli realistici. Anche la fantascienza.

Le storie dovranno avere un inizio, uno sviluppo e un finale; non saranno gradite trame "sperimentali", brani senza capo né coda, brandelli, singole scene, capitoli di romanzi eccetera. Insomma, vogliamo leggere storie dalla struttura classica e autoconclusive.

Insomma, un vero e proprio gioco per scrittori fantastici. L'indirizzo è forum.nuovasolaria.net/index.php?board=105.0, ma è accessibile solo dopo essersi registrati. L'esperimento conta già varie centinaia di partecipazioni. Non resta che farci un giro e decidere se accettare la sfida…