Mamma Warner non vuole collegare l'universo cinematografico e quello televisivo DC Comics. Ma, evidentemente, in casa CW, emittente che appartiene per metà alla Warner bros e metà alla CBS, si sono fatti fatti una domanda: qualcuno ha forse vietato di collegare le serie tv?

La risposta, che probabilmente si sono dati da soli, è stata no, per cui hanno cominciato un'opera ambiziosa e ispirata all'accordo Marvel/Netflix ma con una variante intrigante: partire subito con un team, anche se non esattamente composto da supereroi.

Ed così ecco nascere l'esperimento Legends of Tomorrow, concepita dallo stesso team creativo al comando di Arrow, The Flash e la prossima Supergirl sulla CBS, ovvero gli showrunner Andrew Kreisberg, Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Sarah Schechter, un team di scrittori per un gruppo di personaggi molto fuori dalla norma.

Andiamo così a scoprirli, a partire dalla presenza più emblematica.

Sara Lance / White Canary

Se nel mondo dei telefilm quasi sempre morire è una seccatura provvisoria, nei fumetti lo è ancora di più, ma a questa regola si è aggiunto un altro motivo che ha acceso la miccia di questo ritorno: l'esercito di fan che ha mal digerito la sua uccisione all'inizio della stagione 3 di Arrow, per fare spazio a una Laurel Lance vigilante improvvisata che indossa il costume di Black Canary dopo qualche lezione di kick boxing.

Gli spettatori non avevano nulla contro la bravissima Katie Cassidy, ma fumetto o non fumetto, nessuno aveva apprezzato la scelta e gli autori hanno ascoltato. anche se, come ha raccontato Caity Lotz "ci saranno delle ripercussioni, delle differenze."

Le ripercussioni nascono dal modo in cui Sara torna in scena, ovvero tramite il "pozzo di Lazzaro" già usato per Thea Queen e da cui la si vede riemergere nel trailer. "Qualsiasi cosa le sia successa (nel pozzo) ha creato delle differenze in chi lei ora è. Le cose che gli autori mi hanno anticipato sono incredibili."

Hawkgirl

Hawkgirl è un personaggio nato nei fumetti nel 1940 ed è arrivata fino ai nostri giorni, ma è alla sua prima apparizione nell'universo cinetelevisivo DC comics, se si esclude un veloce flashback nell'ultima stagione di Smallville.

A interpretarla è stata chiamata Ciara Renee, una new entry nel mondo televisivo, la quale ha raccontato: "questa ragazza è entusiasmante! Non vediamo molte supereroine in giro per cui è fantastico vederne due nel team. Quando incontriamo Kendra Saunders / Hawkgirl, lei non ha ancora imparato a gestire i suoi poteri, ma sa volare e quando si arrabbia... beh, lo scoprirete!"

Firestorm

Nel trailer Il Dottor Martin Stein (Victor Garber) diventa la voce ironica che presenta il gruppo più eterogeneo mai visto, accennando al suo alter ego incendiario. Il quale, anche se non compare chiaramente nel video, è interpretato ancora da Robbie Amell, cugino di Stephen Amell e protagonista della sfortunata The Tomorrow People. Il duo si è letteralmente fuso in The Flash e, malgrado li avessimo lasciati definitivamente separati, qualcosa ha fatto sì che la situazione non fosse destinata a durare.

Update: Attenzione, un rumor dell'ultima ora parla di una possibile tragedia in arrivo nel finale di The Flash: la morte del personaggio interpretato da Robbie Amell e conseguente passaggio di consegne.

The Atom

Chi ha visto il finale della terza stagione di Arrow si sta probabilmente ponendo delle domande, ma non temete, il trailer spiega tutto, mentre Brandon Routh porta The Atom incontro al suo inevitabile destino già raccontato nei fumetti.

Captain Cold - Heatwave

Se già è peculiare vedere riunita la coppia Wentworth Miller e Dominic Purcell della serie di culto Prison Break, lo è ancora di più vederli dal lato dei buoni. Ma come sa chi segue The Flash, le basi sono state gettate tempo fa, anche se è evidente che i due saranno due supereroi molto diversi da quelli che immaginiamo.

Rip Hunter

Da una serie di culto come Doctor Who a diventare il capo dei viaggiatori nel tempo che dal futuro viene a formare un team per fermare una minaccia impossibile, il passo non solo è breve, ma naturale. Ecco quindi l'attore inglese Arthur Darvill nei panni di un altro personaggio classico DC, quel Rip Hunter che di professione fa il time master dal 1959 ai giorni nostri nei fumetti e che qui ci svela chi sarà il villain così letale da richiedere un gruppo di eroi per sperare di poter fermare il suo piano di distruggere il tempo stesso, ovvero…

Vandal Savage

Personaggio creato nel 1944, nasce nel 50.000 avanti cristo e da uomo di Cro-Magnon diventa un essere immortale e superintelligente dopo aver assorbito le radiazioni di un misterioso meteorite. E ovviamente, non è armato di buone intenzioni. Non ci sono ancora notizie su chi gli darà il volto ma, come scoprirete vedendo il trailer, non gli mancano i mezzi per portare avanti il suo piano e toccherà all'improvvisato gruppo di eroi, affrontare tempo e spazio per cercare di impedirgli di cancellare la realtà così come la conosciamo.

Ma dovremo aspettare ancora parecchio: così come per The 100, la CW ha deciso di far diventare Legends of Tomorrow una serie mid-season, ovvero con inizio nella parte iniziale del 2016, ma sicuramente nei prossimi mesi scopriremo altri dettagli su queste leggende del futuro, anche prima di quanto crediate; le loro basi verranno gettate nel finale di stagione di The Flash, martedì 19 maggio: