Il momento che tutti temevano/aspettavano è arrivato, le emittenti americane hanno deciso chi tornerà, chi morderà la polvere e chi avrà la sua prima chance di combattere durante il prossimo palinsesto autunnale.

Se la ABC ha meritato un capitolo a parte per il suo mondo Marvel, è arrivato il momento di scoprire le scelte effettuate delle concorrenti, a partire da

Fox

Minority Report: luce verde alla prima stagione

Dash (Stark Sands), uno dei precog rimasti dopo il finale del film, vorrebbe vivere una vita normale, ma è ancora perseguitato da immagini di crimini futuri. Quando incontra la detective Lara Vega (Meagan Good), trova uno scopo per la sua esistenza, mentre cerca la sua gemella scomparsa Agatha (Laura Regan) e deve affrontare personaggi misteriosi che vorrebbero sfruttare le sue abilità.

Lucifer: luce verde alla prima stagione

Rispetto a quanto anticipato tempo fa, il telefilm non seguirà fedelmente il fumetto omonimo della Vertigo, ma la base rimarrà la stessa: Lucifero in persona (Tom Ellis) è annoiato dalla sua monotona esistenza infernale, motivo per cui abbandonda il trono e si trasferisce a Los Angeles, dove decide di aiutare la polizia a punire i criminali.

Con lui arrivano Lauren German (Chicago fire), ovvero la detective Chloe Dancer, Rachel Harris, D.B. Woodside e Leslie Ann-Brandt, in arrivo da Spartacus e The Librarians.

The Frankenstein code: luce verde alla prima stagione

L'hanno definita fantascienza con i piedi per terra: Prendiamo il classico per antonomasia, portiamolo ai giorni nostri, in un modo non così lontano da Sleepy Hollow, diamogli un contesto poliziesco: ecco nascere The Frankenstein code, dove si racconta del poliziotto corrotto Jimmy Pritchard/Rob Kazinsky (True Blood), che riceve una seconda chance quando viene riportato in vita dopo la morte. Ora più giovane e più forte, Jimmy dovrà scegliere tra le vecchie tentazioni e il suo nuovo scopo nella vita.

The X-Files: data ufficiale

E finalmente abbiamo una data ufficiale per l'arrivo in onda di quella che a tutti gli effetti è la stagione 10 di uno dei più grandi successi televisivi di tutti i tempi: la verità tornerà a essere là fuori, per 6 episodi, dal 24 gennaio 2016.

24: confermato il ritorno

Chiamatela stagione 10, o Live Another Day stagione 2, la Fox ha annunciato ufficialmente che un'altra delle sue serie di maggior successo è destinata a tornare nuovamente in azione. Resta da vedere se Kiefer Sutherland accetterà di far vivere un'altra giornata infernale a Jack Bauer, visto che dopo Live Another Day aveva espresso il suo disinteresse, o se la prossima stagione si concentrerà su Tony Almeida (Carlos Bernard), protagonista di un mini-episodio presente solo nel cofanetto dell'ultima serie e che sembra essere stato inserito appositamente per gettare le basi della prossima stagione. O se, come molti sperano, vedremo il ritorno di Yvonne Strahovski.

Già ampiamente confermate Gotham e Sleepy Hollow, che però perde Orlando Jones per un progetto di cui parleremo in separata sede. E per chi li avesse seguiti, dite addio a The Following e Backstrom, mentre la stramba Last Man On Earth (non così ultimo in effetti) tornerà questo autunno, insieme a Empire (il successo dell'anno) e i Simpsons, rinnovati per ben 2 stagioni.

NBC

Evidentemente scottata dal crollo di Revolution, la casa del pavone (chiamata così per via del simbolo), preferisce giocare sul sicuro e purtroppo ne fa le spese

Constantine: ufficialmente cancellata, ma...

Vittima di un rating davvero pessimo malgrado il traino di Grimm, il telefilm sta però conoscendo una campagna per il suo salvataggio che ha avuto risvolti inaspettati: Stephen Amell (Arrow), Grant Gustin (The Flash) e Joseph Morgan (The Originals) hanno twittato il loro supporto per il passaggio su altre reti come la CW, offrendo di fare le guest star nella (ipotetica) stagione due.

Il creatore della serie Daniel Cerone non si arrende e si dice sicuro di riuscire a trovare una nuova casa per l'investigatore dell'occulto. Tutti chiedono il supporto di Netflix (chiamata in causa per qualsiasi serie cancellata ormai), ma visto l'accordo con la Marvel ci sono dubbi sulla possibilità di trovare spazio per una serie della Distinta Concorrenza.

Grimm: confermata per la quinta stagione

Una delle poche, se non l'unica, serie a vivere tranquillamente nella cosiddetta death slot del venerdi, Grimm prosegue la sua corsa con la sua storyline particolare e un cast corale così affiatato da riscuotere l'apprezzamento dei fan.

Heroes - Reborn: serie storica, volti nuovi (o quasi)

Ed ecco la prima immagine ufficiale che segna il ritorno sulla scena del mitico Zachary Levy in casa NBC dopo la chiusura di Chuck, nonché la nuova partenza di quella che era stata una delle hit dell'emittente prima che lo sciopero degli sceneggiatori e un opinabile cambio di direzione narrativa ne affossassero i rating. Nuovi personaggi dotati di poteri, il ritorno di "HRG" Jack Coleman e forse alcuni dei personaggi classici come cameo. Esclusi Milo Ventimiglia (Peter Petrelli) e Zachary Quinto (Silas), i quali hanno comunicato il loro disinteresse a tornare nella serie. Nessun indizio sul plot se non un intrigante e brevissimo teaser:

Vanno segnalate due novità in casa NBC.

Blindspot

La serie vede arrivare in televisione nientemeno che Lady Sif (Jaimie Alexander), che entra in scena in modo davvero particolare e porta con sé un mondo di misteri tatuati addosso, insieme a conoscenze che non sa di avere.

The Player

Serie interessante per due motivi: il primo è ritorno in grande stile di Wesley Snipes, il secondo è una certa somiglianza con Person of Interest.

CBS

Chi lo avrebbe mai detto: dopo decenni di allergia al genere fantastico/fantascienza, che ha dato origine a cancellazioni antipatiche come Jericho, la rete più tradizionalista di tutte, nonché la numero uno tra quelle in chiaro, prima porta avanti sia Under the Dome che Extant, poi si spinge fino a:

Supergirl: luce verde alla prima stagione

Il motivo è più pratico di quanto si possa pensare: visto il successo di Agents of SHIELD sulla ABC, quello enorme di Daredevil su Netflix, Arrow e The Flash sulla consociata CW e Gotham sulla Fox, anche la CBS vuole la sua fetta di supereroi e lo fa con la cugina di Superman, che dopo aver nascosto i suoi poteri per tutta la giovinezza, decide che è il momento di metterli in uso per il bene dell'umanità.

E non solo: secondo più fonti sembra più che probabile un cross-over con Arrow e The Flash, visto anche che appartengono tutti alla stessa famiglia allargata televisiva, in comproprietà CBS/Warner (per chi ancora si chiedesse il significato dell'acronimo CW).

Limitless: luce verde alla prima stagione

Il nuovo volto è quello di Jake McDorman (American Sniper) ma attenzione, con una svolta inattesa: Bradley Cooper, già produttore esecutivo della serie, riprenderà il suo Eddie Morra come personaggio ricorrente, partendo effettivamente da dove finiva il film: ora candidato a presidente, chiederà aiuto a Brian Finch (McDorman), anche lui sottoposto al trattamento con la NZT, per risolvere alcuni casi particolari dell'FBI, con un ulteriore indizio: ci sono altre persone con poteri come i suoi in giro. E soprattutto, Morra ha un piano per Finch...

Con lui arrivano Jennifer Carpenter (Dexter) ovvero l'agente dell'FBI incaricata di controllarlo, che porta con sé un passato difficile, Hill Harper (CSI New York), ovvero un tecnico del bureau specializzato negli effetti della droga chiamata NZT e Elizabeth Mastrantonio (Abyss, Robin Hood Principe dei ladri) in vacanza da Grimm, qui a capo dell'unità che si occupa di seguire Finch e la NZT.

La presenza di Cooper sarà condizionata dai suoi non indifferenti impegni cinematografici, ma l'attore ha dichiarato il suo desiderio di portare avanti la storia e il suo personaggio, peraltro creando un legame ancora più stretto con il film. Ora non ci resta che scoprire se avremo modo di rivedere anche la fidanzata di Eddie, ovvero Lindy (Abbie Cornish).

Person of Interest: rinnovata!

Ha tenuto col fiato sospeso i fans dopo uno dei cliffhanger più drammatici di tutti i tempi, ma per un motivo esterno al plot: la CBS ha aspettato fino all'ultimo momento prima di comunicare la conferma per la stagione cinque di una ottima serie che quest'anno ha visto un pericolosissimo crollo degli indici di ascolto. Il pericolo è passato per ora, adesso occupiamoci di Samaritan.

CW

IZombie: rinnovata

Una delle poche sorprese dell'anno, grazie alla bravura della protagonista Rose McIver e a un tono da black comedy come non si vedeva dai tempi di Pushing Daisies, la serie ha mantenuto un rating fisso intorno agli 0.7 nella fascia 18-49 ben più alta del necessario per il rinnovo in casa CW.

The Messengers: cancellata

Ratings orribili (0.2) hanno causato la cancellazione all'alba del quarto episodio, anche se la rete ha in programma di mandare in onda gli ultimi due prodotti.

Legends of Tomorrow: luce verde alla prima stagione

La Warner bros vuole tenere separati il mondo cinematografico e televisivo DC comics? Bene, ma questo non impedisce alla CW di creare il proprio universo in cui non solo Arrow e The Flash si scambiano le visite dei protagonisti, ma arriva a creare una serie in cui dare spazio ai volti visti nelle due serie, con tanto di misterioso ritorno in scena.

Ed così arrivare Legends of Tomorrow, seguita dagli stessi showrunner della serie madre e il cui plot ufficiale è il seguente:

"Quando gli eroi da soli non bastano, ci vogliono delle leggende. Avendo visto il futuro, uno che vuole disperatamente evitare che si avveri, il viaggiatore del tempo Rip Hunter (Arthur Darvill, il Rory di Doctor Who) ha il compito di creare un team composto di supereroi e supercattivi per sfidare una minaccia inarrestabile, una in cui non solo il mondo è in pericolo, ma il tempo stesso. 

Può questo eterogeneo gruppo di personaggi sconfiggere una minaccia immortale come nessuno ha mai visto prima?"

Il supercast vede il ritorno del binomio Victor Garber e Robbie Amell, ovvero Firestorm, Brandon Routh (Atom), Wentworth Miller (Captain Cold), Dominic Purcell (Heat Wave) e le new entry Ciarra Renee nel ruolo di Hawkgirl e Franz Drameh nei panni di Jay Jackson.

Ma su tutti brilla il ritorno più misterioso di tutti: Caity Lotz, ovvero la Canary originale, uccisa all'inizio della stagione 3 di Arrow. Non ci sono ancora conferme sul suo ruolo, su cui in rete si sono scatenate le più improbabili ipotesi, ma visto il binomio Pozzo di Lazzaro/viaggi nel tempo, non mancano le possibili spiegazioni per il suo ritorno, peraltro atteso da parecchi fan di Arrow che ancora non accettano Laurel Lance (Katie Cassidy) come nuova Black Canary.

Cordon: luce verde alla prima stagione

Remake dell'omonima serie belga, sposta l'epidemia in quel di Atlanta, isolata da una gigantesca muraglia e presidiata dall'esercito. C'è chi cerca di salvare chi è rimasto dentro (Chris Wood, da Vampire Diaries), chi di aiutare da fuori (David Gyasi, Interstellar). Nel mezzo il volto di culto di Claudia Black, che deve aver fatto colpo sulla CW, visto che dopo la sua terrificante Dahlia di The Originals hanno voluto arruolarla anche per questa serie adattata dall'attivissima Julie Plec, già al comando delle suddette serie a base di vampiri.

Già rinnovate Arrow e The Flash, la seconda con rating perfino più alti della prima (0.9 contro 1.4) e The 100, i quali (non proprio cento ormai) il prossimo autunno dovranno vedersela con una A.I. che ha il volto di Erica Cerra, direttamente da Eureka, probabile responsabile della fine del mondo e che ora, grazie a Jaha (Isaiah Washington) ha un nuovo giocattolo: una testata nucleare.

Cosa ne pensate del prossimo paesaggio televisivo autunnale?