Il 12 maggio è un gran giorno per Captain America Civil War, perché cominciano le riprese nei Pinewood Studios in quel di Atlanta. Ma a quanto pare non si comincia proprio in allegria: da una ricerca di casting riportata da Heroic Headlines, si è scoperto che la prima scena girata sarà quella di un funerale.

Ovviamente, essere la prima scena all'ordine del giorno non implica esserlo anche all'interno della narrazione, ma questo non ha impedito che la principale ipotesi comparsa online sia che il deceduto possa essere proprio Steve Rogers, così come accaduto nel fumetto, con relativo passaggio di consegne a Bucky Barnes (Sebastian Stan). Almeno fino ad Avengers Infinity war ovviamente. Oppure, più probabilmente, assisteremo al congedo definitivo di Quicksilver (Aaron Taylor Johnson), il cui personaggio è stato definito da Kevin Feige "mortissimo".

Nel frattempo scopriamo anche che al già folto cast di cui abbiamo parlato, in grado di rivaleggiare con quello di Age of Ultron, sono andati ad aggiungersi altri volti, mentre sono stati confermati alcune indiscrezioni.

Agent 13 (Emily VanCamp)

 

Libera (purtroppo per i fan) dagli impegni di Revenge, Emily VanCamp torna a indossare i panni dell'Agente 13, ancora non ufficialmente Sharon Carter, anche se per tutti i fan non esistono dubbi.

? (Martin Freeman)

Attore di culto tra Lo Hobbit e Sherlock sulla BBC, il personaggio di Martin Freeman è un mistero, ma Mark Millar, il creatore della saga a fumetti originale, ha raccontato in una intervista che "Il suo personaggio, non è una superpersona è… beh non voglio fare spoiler, ma non indosserà un costume."

Per poi aggiungere "Quando lo vedrete penserete che era ovvio il suo ruolo, ma una cosa posso confermarla: non si tratta di Teschio rosso."

Ant-Man (Paul Rudd)

Da rumor a conferma ufficiale: Anche Ant-Man, interpretato da Paul Rudd, prenderà posizione durante la Civil War tra supereroi.

Generale Ross (William Hurt)

A ulteriore dimostrazione di come si possa cambiare il volto del protagonista di un film, ma il resto rimane parte integrante dell'universo cinematografico Marvel, ecco Willian Hurt tornare a indossare la divisa vista in quell'Incredibile Hulk che aveva il volto di Edward Norton.

Vision (Paul Bettany)

Potrà essere nato solo ieri, ma a quanto pare è più meritevole di quanto si creda, visto che il Vision di Paul Bettany tornerà anche in Civil War.

War Machine (Don Cheadle)

Nemmeno un attimo di riposo dopo l'attacco di Ultron, anche per James Rhodes è tempo di decidere da che parte stare.

Partito Thor, fuggito Bruce Banner e ritiratosi Tony Stark, tornato in famiglia Hawkeye (anche se Robert Downey jr. e Jeremy Renner saranno nel film), la line-up dei nuovi Avengers sarà quindi composta da Captain America, Black Widow, Falcon (Anthony Mackie), Vision, Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e War Machine.

E concludiamo con la descrizione ufficiale del plot, così come è stata rilasciata dalla Marvel: "Civil War riparte da dove finiva Age of Ultron, con Steve Rogers a capo di un nuovo team di Avengers impegnati in continui sforzi per salvaguardare l'umanità. Dopo che un altro incidente internazionale che coinvolge gli Avengers crea danni collaterali, nasce una pressione politica affinchè venga creato un sistema di controllo e di gestione delle responsabilità che decida quando e se fare uso del team. Il nuovo status quo crea una frattura in seno agli Avengers mentre cercano di difendere il mondo da un nuovo, terrificante avversario."

Captain America - Civil War è previsto in uscita il 6 maggio 2016, e i Vendicatori non saranno più gli stessi...