Andrà in onda (in USA e in Italia su Fox) giovedì prossimo il primo episodio di Wayward Pines, la serie tv tratta dalla trilogia omonima di Blake Crouch.

Il primo volume, edito da Sperling & Kupfer, è uscito in Italia circa un anno fa; ora arriva finalmente il secondo volume , il romanzo Il Bosco (Wayward, 2013).

Nel primo volume dal titolo I misteri di Wayward Pines (Pines, 2012) abbiamo seguito le avventure dell’agente dei servizi segreti Ethan Burke che viene inviato nella piccola e sperduta cittadina di Waywars Pines. Deve indagare sulla misteriosa scomparsa di due agenti federali che sono svaniti nel nulla proprio mentre si trovavano in quella cittadina. dell’Idaho.

Per Ethan le cose si complicano immediatamente in quanto non appena arrivato subisce un grave incidente e si trova ricoverato in ospedale, ma cosa strana non ha più documenti di identità e anche il suo telefono cellulare è scomparso. Non riesce a provare la sua identità e nessuno gli crede.

Uscito dall’ospedale fà altre incredibili scoperte: non riesce a comunicare con l’esterno e tutta la cittadina è circondata da una robusta rete elettrificata. Una domanda gli sorge immediata e spontanea, cosa si nasconde all’interno della città e peggio ancora riuscirà mai a uscirne vivo?

All’entrata della cittadina con una popolazione di sole 461 anime un cartello dava il benvenuto a chi arrivava. Wayward Pines è immerso tra le montagne, sembra proprio una città idilliaca, ma scoprire che è circondata da una rete elettrificata e vi sono posti di sorveglianza in azione 24 ore al giorno rende la città più simile a un carcere.

Nessuno dei residenti sa come  vi sia arrivato. Gli viene detto dove lavorare, come vivere, e chi sposare. Alcuni credono di essere morti e trovarsi in una specie di purgatorio. Altri pensano di essere intrappolati all’interno di un luogo e di essere sottoposti a qualche misterioso esperimento.Tutti però sperano di potersene andare ma c’è anche la paura di trovare qualcosa di estremamente pericoloso all’esterno.

Ethan Burke ha visto il mondo fuori da Wayward PInes ed è uno dei pochi che conosce la verità. Wayward Pines non è solo una città. E ciò che si trova dall'altra parte della barricata è un incubo che nessuno può immaginare..

Una serie veramente avvincente e i lettori che apprezzano i romanzi di Stephen King rimarranno affascinati dalla trama e dall’atmosfera di questa serie.

L’autore

Blake Crouch è nato nel 1978 in North Carolina e vive in Colorado. È autore bestseller di Amazon, e la trilogia di Wayward Pines, in particolare, è stata un enorme successo. I suoi racconti sono stati pubblicati nelle più lette riviste americane dedicate al genere, come Ellery Queen's Mystery Magazine, Alfred Hitchcock's Mystery Magazine, Thriller. Nel 2009 è stato coautore di Serial, una serie di thriller ebook che ha fatto scuola. Il suo sito è www.blakecrouch.com.

Il libro

Continua l'inquietante trilogia di Blake Crouch ambientata nell'ambigua cittadina che nasconde terrificanti segreti. Circondata da un paesaggio da cartolina, Wayward Pines avrebbe l'aspetto di un moderno paradiso terrestre, se non fosse per la barriera elettrificata che impedisce agli abitanti di uscirne. L'idilliaco villaggio è controllato ventiquattr'ore su ventiquattro sette giorni la settimana da una schiera di tiratori scelti e da un'implacabile sorveglianza che registra ogni parola e ogni gesto. Nessuno degli abitanti sa come è arrivato fin lì: hanno ricevuto istruzioni su dove lavorare, come vivere e chi sposare. Alcuni credono di essere morti. Altri pensano di essere intrappolati in un esperimento incomprensibile. Tutti sognano segretamente di fuggire, ma quelli che ci hanno provato hanno avuto una tremenda sorpresa. Ethan Burke ha visto il mondo che c'è fuori. È uno dei pochi che conosce la verità: Wayward Pines non è soltanto una città. E quello che si trova dall'altra parte del filo spinato è un incubo che supera ogni immaginazione. Ispiratosi a un culto della televisione anni Ottanta, il rivoluzionario Twin Peaks di David Lynch, Blake Crouch è riuscito a staccarsi dall'originale e a superare l'inquietudine per entrare nella sfera del terrore puro. Inevitabilmente, la sua trilogia è diventata una serie televisiva con la regia di M. Night Shyamalan, protagonisti Matt Dillon e Melissa Leo, tra gli altri.

Blake Crouch, Wayward Pines. Il Bosco (Wayward, 2013) traduzione Stefano Di Marino, Sperling, collana Pandora, pagg. 341, euro 16,90