C'è stata una guerra segreta in questi mesi, tanto accesa quando silenziosa: quella per i diritti di The Forever War, da noi Guerra eterna, di Joe Haldeman, datato 1974.

I concorrenti principali dichiarati erano Warner Bros e Sony; The Hollywood Reporter, il sito a riportare per primo la notizia, non ha rivelato le altre major interessate.

Ma sulla Sony, attivamente alla ricerca di una riscossa dopo il furto delle email, ha prevalso la casa di produzione che sembra avere una più forte affinità con il genere fantascientifico e mamma Warner non ha perso tempo: Forever War è già entrato in fase attiva di pre-produzione.

L'elemento scatenante è stata la sceneggiatura a opera di Jon Spaihts, salito alla ribalta con la prima stesura di Prometheus per poi arrivare a progetti come Doctor Strange per la Marvel e The Mummy per la Universal.

Non si tratta del primo tentativo di portare sul grande schermo la saga di Haldeman: già nel 2008 ci aveva provato Ridley Scott, il quale aveva acquisito i diritti cinematografici dal maestro degli effetti speciali Richard Edlund, che li possedeva fin dagli anni '70, ma la produzione non prese mai forma.

E il film ha già un protagonista confermato, quel Channing Tatum visto di recente in Jupiter Ascending, per quello che per la Warner vuole essere l'inizio della prossima grande saga fantascientifica.

Per chi non lo conoscesse, il romanzo racconta la storia dello studente di fisica William Mandella, coscritto dell'esercito che dopo un brutale addestramento viene mandato in guerra contro la razza aliena chiamata Taurani. Per raggiungere i pianeti dove sono presenti gli alieni viene usata una tecnologia che consente una velocità vicina a quella della luce, creando un effetto relativistico che ora potremmo definire simile a quello visto in Interstellar: mentre William rimane praticamente sempre della stessa età, sulla Terra passano interi secoli. Il protagonista vede così la nascita di un'unica razza, la scomparsa degli eterosessuali e la creazione di un nuovo linguaggio.

In un mondo che ormai non riconosce più, l'unica costante per William è la soldatessa Marygay Potter, che come lui continua a mantenere sempre la stessa età oltre a condividere le stesse esperienze. Ma William arriva a incontrare effettivamente i Taurani e fare una scoperta sconcertante: non sono loro i responsabili degli attacchi di cui sono accusati.

The Forever War ha avuto un sequel, Forever Free (Missione eterna), del 1999, mentre il romanzo del 1997 Forever Peace (Pace eterna) affronta le stesse tematiche ma in una diversa ambientazione. Entrambi sono stati pubblicati da Urania.

Non ci sono ancora date di uscita ufficiali, ma preparatevi: la guerra eterna sta per scoppiare sul grande schermo.