Mad Max - Fury Road si è presentato al mondo qualche mese fa nel modo che gli è più consono: apocalittico, distruttivo, folle e molto essenziale: il mondo è una palla di fuoco.

Ma si avvicina il giorno del giudizio nelle sale cinematografiche e la Warner ha rivelato il final trailer, quello che al contesto infernale aggiunge qualche accenno di trama, e soprattutto, mette al centro la co-protagonista del film: Imperator Furiosa, meglio nota come Charlize Theron.

E per l'occasione Entertainment Weekly è andato alla fonte, chiedendo all'attrice premio Oscar qualche approfondimento sul suo personaggio. "Furiosa è una pilota di veicoli da guerra (i cosiddetti War-Rig) in un mondo in cui tutte le altre donne sono state schiavizzate e vengono usate per la riproduzione."

Ma lei è sterile e di conseguenza ritenuta inutile dal tiranno Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne) e i suoi soldati: "loro quasi non la considerano una donna, non la vedono nemmeno come una minaccia. E io capisco benissimo una donna che si nasconde in un mondo che l'ha scaricata."

Il regista storico della serie George Miller ha concepito Furiosa come controparte narrativa all'apatia di Mad Max (Tom Hardy) un uomo che potrà essere vivo, ma ha abbandonato ogni speranza di poter vivere.

"Furiosa, per contrasto, ribolle di rabbia verso i dominatori e la cultura del suo mondo ed è determinata a costruire un nuovo mondo per sé stessa e le sue sorelle."

Ma ciò che la spinge davvero non è altruismo: è vendetta: "Non volevo che fosse questa donna che salva tutte le ragazze dalla loro orribile situazione. Volevo che fosse molto più personale di così".

È la sua rabbia, non quella di Mad Max, che rende diverso il film e il suo personaggio dalle altre donne alfa viste sul grande schermo: "Ripley in Alien è probabilmente l'esempio più simile, ma nel contempo Furiosa è diversa. Non riesco a pensare a un'altra protagonista femminile che sia come lei."

Il mondo creato da George Miller diventa così più femminista di quanto ci si aspettasse: "Gli uomini fanno il danno, le donne ricostruiscono l'umanità."

E conclude dicendo "Quello che mi colpito intensamente è stata l'importanza delle donne in questo mondo di pura sopravvivenza. Sono molto felice di averne fatto parte."

Preparatevi, questa "Bella, bellissima giornata", inizierà da noi il 14 maggio: che dite, volete scoprire il nuovo mondo di Mad Max?