Da quest'anno si chiama Starcon. È la multiconvention che ospita al suo interno l'annuale raduno dello Star Trek Italian Club, ormai tradizionale da un quarto di secolo, ma anche le convention del club Yavin IV dedicato a Star Wars; il "Radwhono" degli Hermits United, i fan di Doctor Who; i fan di Stargate; la Klinzha Society; e naturalmente la Italcon, il convegno nazionale della fantascienza giunto alla 41esima edizione, sotto l'egida della World SF.

Comincia oggi (anche se con un programma ridotto a giochi e proiezioni, le vere attività cominceranno domani) per durare fino a domenica, al Centro Congressi di Bellaria Igea Marina, provincia di Rimini. Tempo previsto: nuvoloso/piovoso, come da tradizione delle Italcon.

Lungo l'elenco degli ospiti: partiamo con Norman Spinrad, grande autore americano noto in particolare per il controverso Signore della svastica e per Jack Barron e l'eternità. Per il mondo dello spettacolo tre attori ben noti agli appassionati: Alexander Siddig, fino a oggi noto come il dottor Bashir in Star Trek Deep Space Nine, ma prossimo a rinnovare la sua popolarità come Doran Martell nella quinta stagione di Game of Thrones; Karen Gillan, Amelia Pond in Doctor Who e Nebula in Guardians of the Galaxy; Virginia Hey, la sacerdotessa Zhaan in Farscape. E poi lo scultore Brian Muir, la manager Lolita Fatjo e la doppiatrice Francesca Manicone.

Folto il reparto ospiti letterario: oltre a Spinrad ci sarà Alfredo Castelli, il creatore di Martin Mystère che riceverà il premio Alberto Lisiero; poi l'artista Franco Brambilla, i connettivisti Giovanni De Matteo, Sandro Battisti e Kremo, e infine la traduttrice Annarita Guarnieri.

Tra i mille argomenti di cui si parlerà segnalo subito in particolare un cambiamento di programma: sabato mattina alle 9:30 anziché parlare di World SF e il futuro dell'Italcon si dedicherà una mezz'ora a un dibattito sulla vicenda che quest'anno ha sconvolto i Premi Hugo

Venerdì si parlerà di Steampunk con una tavola rotonda a cui interverranno tra gli altri Dario Tonani, Alain Voudì, Armando Corridore e Roberto Guarnieri. Sempre venerdì Paolo Attivissimo parlerà di Samantha Cristoforetti, mentre Renato Giovannoli presenterà il suo libro La scienza della fantascienza.

Sabato il sottoscritto parlerà del difficile rapporto tra serie tv e fantascienza letteraria; si parlerà del Progetto Aurorapedia, tra scuola e internet; si ricorderà Gianfranco Viviani.

Sabato sera come da tradizione verranno assegnati i premi Italia e i premi Vegetti.

Per saperne di più: www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html.