Il momento è quasi arrivato: tra poco noi, persino prima degli Stati Uniti, saremo testimoni dell'apocalisse secondo Ultron, e non è nemmeno così sicuro che i nostri eroi saranno in grado di uscirne indenni.

Ma andiamo con ordine: Entertainment Weekly è andata a intervistare Joss Whedon e Kevin Feige, le vere menti dietro l'universo cinematografico Marvel, per scoprire gli ultimi indizi relativi all'attesissimo sequel, le cui previsioni parlano di incassi in grado di frantumare quel miliardo e 500 milioni globali del primo capitolo.

E la prima novità è che non dobbiamo aspettarci una scena in fondo ai titoli di coda, per un semplice motivo, come ha spiegato Whedon: "Non c'è modo di battere la scena dello schawarma (quella in coda al primo Avengers, ndr), è un gioiello, anche se un po' strambo."

"Ci sarà una scritta" precisa Feige. "E una breve scena in mezzo ai titoli di coda. Ma niente scena post-credit."

E Whedon aggiunge "Non c'è niente in fondo e non è una bugia, lo diciamo per evitare che la gente stia seduta per 10 minuti per poi dire Bastardi, vi ammazzo tutti!" E come non essere d'accordo…

Spiega poi che Avengers Age of Ultron vedrà tornare in scena personaggi con superpoteri visti nei film precedenti, comprese alcune sorprese, ma le voci che parlano di Captain Marvel sono del tutto infondate.

"C'è un personaggio femminile segreto" racconta Feige "Ma dovrebbe essere familiare, non è chissà cosa. Ma è un buon personaggio."

Sappiamo che Linda Cardellini (E.R.) e Julie Delpy (Prima dell'alba) fanno parte del cast, anche se i due non rivelano i loro ruoli. Una cosa è certa: qualcuno interpreterà l'istruttore/istruttrice di una giovane Vedova Nera e vedremo una sequenza molto forte del passato di Natasha/Scarlett Johansson.

Poco dopo, sempre EW postava il primo poster ufficiale dedicato al più misterioso dei personaggi in arrivo in Age of Ultron, ovvero Vision:

Insieme con la sua prima descrizione: Cosa succederebbe se il mostro di Frankenstein creasse a sua volto un mostro?

Natura/educazione è il dilemma al centro della storia, costruire qualcosa che alla fine ti consuma o ti distrugge, o che può diventare la tua salvezza.

Leggero spoiler…

Tony Stark costruisce Ultron come una macchina onnipotente in grado di proteggere il mondo, ma la creatura si ribella, decidendo che il modo migliore per salvarlo è cancellare la razza umana.

Con l'intento però di sostituirla con qualcosa di meglio, il che porta il nostro robotico cattivo a creare una nuova forma di vita: quel gentiluomo noto come Vision/Paul Bettany.

Ultron lo crea mentre lancia la sua guerra contro gli umani, tutti a parte Quicksilver e Scarlet Witch, i quali odiano Tony Stark in quanto le sue armi sono state usate per bombardare il loro immaginario paese dell'est europeo.

È un caso poi che Paul Bettany sia stato la voce dell'IA di Stark, Jarvis, la cui versione in carne e ossa abbiamo visto nella serie Agent Carter come degno assistente del padre di Stark?

Whedon risponde "Non è una coincidenza."

A sua volta Feige racconta "Ricordo che ne parlammo per la prima volta sul set di Avengers di come Ultron potesse essere collegato a tutte le IA viste fino a quel momento e come si crei il collegamento con Vision. Da lì Joss ha costruito la storia".

EW prosegue svelando altri dettagli su Vision, che noi preferiamo lasciarvi scoprire sul grande schermo, ma terminiamo con due ultimi dettagli.

Il primo arriva da Collider, il quale ha raccontato il modo in cui Age of Ultron andrà a creare quella Civil War del prossimo Captain America: "Dopo gli eventi di Age of Ultron, i governi mondiali redigono un atto teso a regolamentare l'attività di tutti i supereroi. Questo crea due fazioni all'interno degli Avengers: quelli che seguono Iron Man e chi crede che Captain America sia dalla parte della ragione."

Il secondo, seppur non confermato ufficialmente, è una voce che si qualifica come uno spoiler grande e grosso qualora si rivelasse vero, motivo per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Possibile spoiler…

Il sito Badass Digest racconta di avere avuto modo di leggere alcune stesure della sceneggiatura di Age of Ultron e tutte finivano allo stesso modo: Captain America e Nick Fury mettono in piedi un nuovo team, perché Iron Man ha chiuso con gli Avengers, Hulk è scomparso e Thor è partito per Asgard, per andare incontro agli eventi di Ragnarok. Non solo, Hulk e Thor saranno assenti in Avengers Infinity war part 1, per poi tornare nella seconda parte.

Infine, uno dei supereroi di Age of Ultron non uscirà vivo dallo scontro finale: in origine si parlava di Quicksilver, per il semplice fatto che l'evento porterebbe Scarlet Witch ad avvicinarsi a un certo Doctor Strange, ma apparentemente qualcosa è cambiato e ora l'identità del prossimo caro dipartito è un mistero.

Fine spoiler

Avengers - Age of Ultron è previsto in uscita da noi il 22 aprile, vi lasciamo con il final trailer, che svela nuove scene e con un nuovo dietro le quinte: