Quando il passato torna a galla è impossibile ignorarlo. Ma cosa succede quando a fare ritorno è qualcuno che credevamo morto?

Su laEffe arriva Quando ritornano - Les revenants, la serie-rivelazione francese in cui dramma, mistero e sovrannaturale si mescolano dando vita ad una storia suggestiva.

Un paesino sulle sponde di un lago, ai piedi di una imponente diga, assiste incredulo al ritorno di alcune persone morte qualche anno prima, che cercano di tornare alla loro vita quotidiana, come se nulla fosse successo. Chi sono? Da dove arrivano? Ma soprattutto, come hanno fatto a tornare?

Fabrice Gobert, con la collaborazione dello scrittore Emmanuel Carrére, crea una serie dai ritmi sospesi, in cui sono gli sguardi, i silenzi e il paesaggio a raccontare una storia oscura e impenetrabile, come quelle che solo il miglior cinema europeo sa raccontare. A dare un tocco ancora più enigmatico alla storia ci pensa l’inquietante colonna sonora realizzata dalla band scozzese Mogwai.

La serie ha vinto molti premi (tra cui l'Emmy come migliore serie drammatica nel 2013, il British Academy Television Awards nel 2014 come miglior serie internazionale e il Premio Bram Stoker alla sceneggiatura nel 2013) ed è stata anche praticamente copiata pari pari dagli americani nella serie Resurrection, che utilizza un impianto base identico. Quest'anno negli USA il canale via cavo A&E ha prodotto anche un remake ufficiale, The Returned, curato da Carlton Cuse (Lost, The Strain) ma il fascino dell'originale francese rimane insuperato.

La prima stagione di Quando ritornano - Les revenants si compone di otto episodi e debutta in prima serata, in chiaro visibile a tutti, martedì 7 aprile su laEffe (canale 50 del digitale terrestre e canale 139 di Sky).

Una seconda stagione di altri otto è stata appena girata e arriverà sui teleschermi dopo l'estate.