Dopo il primo film Divergent arriva il secondo capitolo tratto dalla trilogia di Veronica Roth che ha riscosso enorme successo in tutto il mondo. Titolo del nuovo episodio è The Divergent Series: Insurgent, il film è diretto da Robert Schwentke. A questa pellicola è dedicato lo speciale del numero 170 di Delos Science Fiction, la rivista di approfondimento di Fantascienza.com. 

Il genere può ormai considerarsi quasi un classico di Hollywood, ossia film adolescenziali (si dovrebbe dire teen) dal sapore fantascientifico/distopico e, possibilmente, tratti da romanzi di incredibile successo in termini di vendite.

Nei servizi segnaliamo l'intervista a Francesca Garello che ha curato un romanzo collettivo di fantascienza dal titolo Maiden Voyage (Homo Scrivens) e scritto da ben 14 autori appartenenti al gruppo La Carboneria Letteraria. Fanno parte della Carboneria anche Arturo Fabra, nostro collaboratore, e Francesco Troccoli, ben noto agli appassionati di fantascienza per i suoi romanzi Ferro Sette e Falsi Dei.

Roberto Paura, invece, ci trascina in un nuovo viaggio nella saga di Dune di Frank Herbert, raccontandoci dell'importanza dell'acqua in una saga ambientata su un pianeta desertico.

Il racconto è di Vittorio Catani.

Il numero è online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/170