Erik Feig, Co-Presidente del Motion Picture Group della Lionsgate, che ha anche assolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella produzione di The Hunger  Games  e  Twilight,  entrambi  trasposizioni  cinematografiche  dei rispettivi  bestseller omonimi e che attualmente è al lavoro sulla Divergent Series ha detto: “Insurgent è un film dinamico d’azione e d’avventura, pieno di emozioni e di suspense, unisce una trama avvincente, un cast straordinario, molto amore, un lavoro acrobatico e intenso, nonché effetti visivi straordinari per offrire allo spettatore un’esperienza unica che lo lascerà certamente soddisfatto.”

Shailene Woodley, con una nomination ai Golden Globe, e Theo James tornano alla guida del cast di The Divergent Series: Insurgent

“Il mio personagio, Tris, è afflitta dal senso di colpa”, ha avuto modo di dire Shailene Woodley. “Ha perso la sua mamma e il suo papà e, purtroppo, ha dovuto sparare a uno dei suoi amici per permettere a se stessa di sopravvivere e per fermare la spirale di distruzione che investiva gli Abneganti. La troviamo un po’ insensibile, ma anche confusa. Non sa esattamente chi è.”

La scrittrice Veronica Roth ha spiegato che ogni titolo della serie è atto a descrivere un aspetto diverso di Tris. “Una delle accezioni della parola insurgent, insorto, è: qualcuno che si ribella – insorge – pacificamente a una autorità costituita”, precisa la scrittrice. “Questo è esattamente quello che fa Tris in Insurgent. È traumatizzata per quello che è successo alla fine di Divergent, ma deve trovare un modo di combattere il sistema che sia diverso da quello che prevede l’uso di pistole.”

Per la Woodley la qualità più oscura del secondo libro è quella che contribuisce a rendere la storia affascinante. “La storia è molto più articolata nella sua testa, a causa degli eventi traumatici che ha vissuto. Io ne ho davvero tenuto conto. Psicologicamente sembrava più ricca di suspense. Ho pensato che tornare a questo mondo sarebbe stato facile, perché conoscevamo bene sia i personaggi sia la storia. Ma il soggetto cinematografico si è spostato e il rapporto tra Tris e Quattro è un rapporto in continua evoluzione, proprio come accade quando uno dei due ha vissuto una esperienza traumatica.

“Sono stata davvero molto fortunata a lavorare ancora una volta insieme a Theo”, aggiunge Shailene. “È un attore di classe. Abbiamo ritmi simili e modi simili di affrontare il lavoro. Si diventa una famiglia durante le riprese e poi ci si perde di vista. Ma in una situazione come questa, il calore della tribù prima o poi torna a farsi sentire.” 

Dal canto suo, Theo James si è detto entusiasta di recitare nei panni di Quattro. “È bello essere di nuovo insieme a Shai, perché è divertente lavorare con lei e devo dire che è anche una grande attrice. È divertente scoprire insieme cose diverse sui personaggi e luoghi diversi dove portare un rapporto non convenzionale come quello di Tris e Quattro. Sono due persone danneggiate che stanno cercando di lottare combattendo una guerra; ciò rende tutto più intenso e affascinante.”

Il personaggio di James, che si rivela essere un Divergente nel primo film, si evolve sostanzialmente in The Divergent Series: Insurgent. “Riesce ad aprirsi. Inoltre, lui è innamorato di Tris”, spiega l’attore. “Sua madre, che

per anni aveva creduto morta, entra nella storia. Sta cercando di costringerlo a unirsi a lei come leader della resistenza. Questo film parla della sua missione: proteggere Tris e la società, mentre emergono i suoi demoni personali.”

Il personaggio di Kate Winslet, Jeanine, ritorna dopo aver subito una sconfitta devastante ad opera di Tris e Quattro alla fine di Divergent.

Kate Winslet descrive il suo personaggio come “una di quelle persone terribili, orribili, la cui forza proviene da un luogo che non è necessariamente reale, o anche solo lontanamente onesto, anche se lei crede di essere una persona vera e sincera. Jeanine è una donna forte che ama il potere e che non si fermerà davanti a nulla per ottenerne ancora di più.”

Kate Winslet ha apprezzato l’opportunità di dare al pubblico la possibilità di guardare più da vicino agli Eruditi e di tornare nei panni di Jeanine. Ha anche apprezzato molto l’elegante guardaroba, di per sé premonitore di un personaggio malvagio. “È stato davvero bello poter indossare degli abiti cuciti su misura di un personaggio così cattivo e intimidatorio. “Gli abiti che Jeanine ha indossato l’hanno fatta sentire molto più potente, maligna e cattiva. E poi è stato anche fantastico tornare a lavorare insieme a tutti gli altri.”

Kate Winslet ama il modo in cui Tris sfida la malvagità di Jeanine, con una determinazione ancora più intrepida in The Divergent Series: Insurgent. “Il rapporto tra Tris e Jeanine è diventato un gioco di potere”, commenta Kate Winslet. “Jeanine subisce il fascino di Tris in modo del tutto singolare e si sente a disagio di fronte a lei. Inoltre, Jeanine ammira Tris, perché sa di non avere il potere di fare ciò che Tris può fare. Tris la mette in soggezione.”