Tempo di cambiamenti in casa Marvel, sia all'interno che all'esterno dell'universo cinematografico che si sta avvicinando al culmine della Fase 3 e allo scontro con Thanos che avrà il volto di Josh Brolin.

Il primo e più importante cambiamento è arrivato pochi giorni fa: i due epici capitoli di Avengers Infinity War, previsti per il 2018 e 2019 hanno due nuovi comandanti. Joss Whedon aveva già tempo espresso il suo desiderio di prendere una pausa da un progetto così monumentale come la costruzione dell'universo cinematografico Marvel e l'occasione giusta è arrivata con Captain America The Winter Soldier.

I due fratelli Joe e Anthony Russo, arrivati sorprendentemente alla ribalta dalla sit-com Community sono diventati l'oggetto del desiderio delle major americane e ora avranno in gestione entrambi i capitoli di Infinity War.

Il progetto però è estremamente complesso, in quanto i due film verranno realizzati in un unico lungo periodo di tempo, che andrà ad aggiungersi a Captain America Civil War, che i Russo stanno per cominciare a girare a breve.

Il che secondo The Hollywood Reporter rende almeno complicato l'altro accordo siglato dai registi, quel first look di tre anni con la Sony, anche se è alquanto probabile che la major non avrà grandi problemi ad attendere che si apra una finestra temporale negli impegni del duo per mettere in cantiere i propri progetti, soprattutto considerato l'accordo con la Disney relativo a Spider-Man.

Ma veniamo alla domanda che tutti si fanno: è ormai noto che Avengers Age of Ultron e Captain America Civil War scuoteranno le fondamenta su cui si basa il team di supereroi. Al punto che, secondo le solite fonti bene informate, Avengers Infinity War Part 1 vedrà la comparsa di una formazione molto diversa.

Secondo Comic Book Resources, al suo arrivo Thanos verrà accolto da Falcon/Anthony Mackie, The Vision/Paul Bettany, War machine/Don Cheadle e la Vedova Nera/Scarlet Johansson. Alla guida del gruppo ci sarà sempre Captain America/Chris Evans, il quale vedrà arrivare due volti del tutto nuovi: Doctor Strange/Benedict Cumberbatch e Black Panther/Chadwick Boseman

E forse, anche se rimane da confermare, avremo anche l'entrata in scena dell'attesissima Captain Marvel, che viene indicata come personaggio in arrivo nella scena post-credit di Age of Ultron, anche se di fatto è solo l'ultimo dei numerosi nomi accreditati in arrivo in fondo ai titoli di coda del film.

Avengers Infinity War part 1 è previsto in uscita il 4 maggio 2018, mentre Part 2 arriverà nel lontano 3 maggio 2019, che ne pensate di una formazione di questo tipo per il futuro dei Vendicatori?