Parliamo di Orphan Black, serie prodotta da BBC America che con le prime due stagioni, trasmesse tra il 2013 e il 2014, ha riscosso notevole successo e riconoscimenti un po' ovunque, grazie alla trama avvincente e all'interpretazione della giovane protagonista Tatiana Maslany. Per chi non l'avesse seguita la serie racconta le vicende della giovane Sarah, che assume l'identità di una poliziotta suicida identica a lei e così facendo scopre l'esistenza del Progetto Leda di clonazione umana, con varie versioni di sé stessa in lotta contro la potente multinazionale DYAD che intende sfruttare il segreto della clonazione a fini militari. La terza stagione della serie si è appena annunciata con un teaser, mentre i due ideatori, Graeme Manson e John Fawcett, hanno reso noto il plot su cui si incentreranno le vicende di Sarah e delle sue "sorelle"; chi non vuole conoscerlo può saltare direttamente al trailer in fondo all'articolo.

Sarah, Allison, Cosima, Rachel, Helena
Sarah, Allison, Cosima, Rachel, Helena

In fuga dalla sede della DYAD, guidata dalla spietata clone Rachel, Sarah apprende della scomparsa di Helena, clone killer, e successivamente decide di riunire l'intera sorellanza, cioé tutte le ragazze del Progetto Leda, allo scopo di trovare finalmente la pace per sé e le sue sorelle. Ma la minaccia più grave ora è rappresentata dai cloni del Progetto Castor, soldati maschi superaddestrati di cui fanno parte il fanatico religioso Mark (Ari Millen), il folle Rudy e altri. A differenza della sorellanza, i cloni di Castor hanno sempre saputo gli uni degli altri e sono stati addestrati per agire in sincronia, conservando comunque approcci diversi che incrinano l'unità del gruppo e danno alle sorelle delle possibilità di agire.

Intanto la misteriosa malattia che affligge la clone Cosima continua a peggiorare senza che si riesca a trovare una cura per il morbo che potrebbe infettare tutta la sorellanza. Cosima inoltre deve superare l'abbandono da parte della sua amante Delphine (Evelyne Brochu). La clone Allison si muove ancora nel suo mondo turbolento, fatto di problemi domestici con il marito Donnie (Kristian Brunn), e non sa fino a che punto potrà mantenere la sua tranquilla esistenza di casalinga e madre di famiglia. Ma soprattutto Sarah dovrà ancora dividersi tra il suo desiderio di vivere con la figlia Kira e il padre di lei Cal (Michiel Huisman), e proteggere la famiglia affidataria composta dal fratello Felix (Jordan Gavaris) e dalla Signora S (Maria Doyle Kennedy, vista in Jupiter - Il destino dell'universo). E il tradimento della Signora S non facilita certo le cose... Tra colpi di scena e alleanza improbabili, Sarah e le sorelle dovranno capire fino a che punto potranno spingersi per scoprire finalmente la verità, e per aiutarsi a vicenda a proteggere le rispettive famiglie.

Insomma, dalla sinossi pare che la terza stagione sia stata costruita per mantenere alte il ritmo e l'intricatezza della vicenda, già sperimentate nelle prime due stagioni, e se possibile complicarle ulteriormente, espandendo un universo già di per sé ricco di sottotrame e spunti di vario genere. La messa in onda internazionale è prevista per il prossimo diciotto aprile (non si sa a quando la versione italiana), e in quel momento vedremo quanto sia veramente difficle essere cloni.