La Marvel ha varato la sua strategia per lo sbarco prossimo venturo di Avengers Age of Ultron nelle sale mondiali (e per una volta, prima da noi che negli Usa), e lo ha fatto postando ben cinque backstage del film, che potete vedere in questa pagina.

Nel frattempo, Joss Whedon ha risposto tramite Empire ad alcune delle domande che più spesso gli sono state rivolte, a cominciare da: 

Perché Hank Pym/Michael Douglas non compare in Age of Ultron? "Di tutte le discussioni avute con i fans, non avere Hank Pym nel film è stata quella più accesa. Ma il fatto è che (all'epoca) Edgar Wright lo aveva preso per primo e in virtù di quello che lui stava facendo, non c'era modo per me di usarlo.

Inoltre, avevo bisogno che Ultron nascesse nel mondo degli Avengers e lì l'unico in grado di crearlo era Tony Stark/Robert Downey jr."

E aggiunge "Non aveva senso inserire un terzo scienziato (oltre a Stark e Banner), anche se è stato difficile per me in quanto vero fanatico dei fumetti. Ma narrativamente era interessante creare una relazione tra Tony e Ultron, in cui Stark avesse pensato Ehi ragazzi, sapete quale sarebbe una buona idea? per poi dire Scusa mondo!"

Passa poi alla domanda sui poteri di Ultron: "Si, ho dovuto limitarli. Nei fumetti dicono cose del tipo Ora inverto la polarità dei tuoi ioni! Noi dobbiamo stare con i piedi per terra e rendere Ultron un po' meno onnipotente, altrimenti vincerebbe."

Ma non solo: "Dargli debolezze, bisogni, manie, alleanze e far si che ci tenga a quello che la gente pensa di lui, è ciò che lo rende un gran personaggio e non solo il cattivo di turno. Quando parla, Ultron dice cose che hanno senso."

Infine, ecco arrivare il duo Quicksilver/Aaron-Taylor Johnson e Scarlet Witch/Elizabeth Olsen: "Le loro origini vengono raccontate, ma quando inizia la storia loro sono ormai nel mezzo dell'azione. Non volevo cadere nella trappola di Spider-Man 3, perché per quanto sia un film che secondo me aveva dei grandi momenti, era sovraccaricato da racconto principale, racconto delle origini, racconto del passato, che finivano con l'appesantire il tutto."

C'è però un motivo preciso per la loro presenza: "Il mio istinto è sempre quello di non aggiungere troppo, di lavorare con quello che ho già. Ma ho insistito per averli, perché avevo bisogno di più nemici, di qualcuno con cui Ultron potesse parlare, e di più problemi per gli Avengers."

Vi lasciamo con la versione italiana del terzo e più recente trailer di Avengers Age of Ultron, previsto in uscita da noi il 22 aprile: