Procedono velocemente i lavori per lo sbarco sulla CBS di Supergirl, serie tv creata dal super-impegnato Greg Berlanti, già al lavoro su Arrow e The Flash (tra le altre serie) insieme a Ali Adler (Chuck) con cui aveva già lavorato sulla sfortunata serie No Ordinary Family.

Ed ecco che un pezzo per volta il cast prende forma, con un paio di interessanti sorprese.

Calista Flockhart/Cat Grant

Per molti ancora la mitica Ally McBeal, per altri la moglie di Harrison Ford, la Flockhart torna in tv dopo Brothers & Sisters per interpretare un personaggio un po' diverso dal solito.

Cat Grant è il capo di Kara Danvers/Supergirl/Melissa Benoist ed è definita come un incrocio tra J.Lo e Anna Wintour (leggendaria boss di Vogue, nel caso non lo sapeste), ha creato da sola il colosso dell'informazione Catco ed ha le capacità manageriali di Mark Zuckerberg. Ma soprattutto, nel fumetto, sviluppa un vero e propro odio nei confronti di Supergirl, non sapendo che si tratta della sua stessa assistente.

Laura Benanti/Alura Zor El

La madre biologica di Kara non è sopravvissuta alla distruzione di Krypton, ma un dettaglio insignificante come morire non impedisce all'attrice Laura Benanti (Nashville) di interpretarla come personaggio ricorrente, perché la sua saggezza e la sua guida echeggeranno attraverso il tempo e lo spazio fornendo un supporto fondamentale nel viaggio che porterà Kara a diventare Supergirl. Probabilmente in modo non dissimile dal Jor-El/Russell Crowe visto nell'Uomo d'acciaio.

Mechad Brooks/Jimmy Olsen

Con una svolta diventata ormai la norma, il personaggio classico di Jimmy Olsen acquista il volto del protagonista della purtroppo cancellata Necessary Roughness (Terapia d'urto). In questa versione Jimmy si è appena trasferito in città, ma i motivi che lo hanno spinto a lasciare la casa natale saranno un mistero da risolvere nel corso della storia.

David Harewood/Hank Henshow

Direttamente dalla serie Homeland, Harewood darà il volto al personaggio che nel fumetto è conosciuto come Cyborg, che avrà una versione cinematografica interpretata da Ray Fisher, ma che qui sarà un ex agente CIA ora al comando del DEO, Department of Extra-normal Operations, la cui missione è controllare qualsiasi minaccia aliena.

Chyler leigh/Alexandra Danvers

Direttamente da Greys'anatomy, ecco arrivare la sorella adottiva di Kara, la quale, affascinata dai suoi poteri fin da piccola, sviluppa un'ossessione per la scienza che la spingerà a diventare una dottoressa.

Superman?

L'ultimo dettaglio arriva da una ricerca casting inviata dalla CBS per "la controfigura di un famoso supereroe", che deve essere alto da 1,80 metri in su, muscoloso e con la mascella prominente. Inoltre, i partecipanti al casting devono usare la parola Superman come soggetto.

Visto così fa pensare fondamentalmente a un'inquadratura da lontano piuttosto che a una interazione tra i due cugini, per cui resta da scoprire se Superman farà effettivamente una comparsa nella serie e se avrà le fattezze di Henry Cavill, vista la decisione di Warner/DC comics di tenere separati cinema e televisione.

E in un aggiornamento dell'ultima ora, è stato confermato che sarà Andrew Kreisberg lo showrunner ufficiale della serie, il che alimenta ulteriormente le voci su un possibile cross-over con Arrow, di cui è uno dei produttori esecutivi.

Supergirl non ha ancora una data ufficiale, ma è probabile che la vedremo entrare in scena nel prossimo palinsesto autunnale americano.

A presto con i nuovi dettagli della nascita di una nuova supereroina televisiva.