Uscito fino a oggi solo nel volume omonimo edito da Elara, esce oggi anche in ebook un racconto tra i più recenti del grande autore pavese Lino Aldani. Quando lesse il racconto Ugo Malaguti, che per primo lo ha pubblicato, disse ad Aldani "anche tu ti sei impelagato con la fine del mondo". Ma, sebbene questo sia il tema di Ontalgie, quello che interessava veramente l'autore era l'ossessione del protagonista per il solipsismo, la convinzione di vivere in una realtà illusoria creata dalla propria mente. Argomenti e modo di affrontarli che ricordano un altro grande della fantascienza, James Ballard, ma filtrato attraverso lo stile e la sensibilità di Aldani.

Ontalgie

Il libro

La fine del mondo dopotutto stava arrivando. Quasi di nascosto, inaspettata. Le cose smettevano di funzionare, la gente smetteva di ragionare, di aver voglia di vivere. Le città ormai erano un caos, così lui si era rifugiato in campagna, con l'intenzione di vivere nella sua barca. Ma ben presto aveva cominciato a frequentare Oscar il fattore, e sua moglie, Magda, e lei era diventata il suo pensiero fisso. Insieme a quell'altro pensiero, quello che lo aveva sempre tormentato, fin dall'infanzia…

Un capolavoro dai toni molto vicini a James Ballard dal più grande autore della fantascienza italiana.

L'autore

Lino Aldani (1926-2009) è considerato lo scrittore più rappresentativo della fantascienza italiana. Ha esordito negli anni Sessanta, con la pattuglia dei primi scrittori italiani sulla rivista Oltre il cielo. Ma i suoi racconti migliori, come Buonanotte Sofia e Trentasette centigradi escono su Futuro, la rivista che dirige tra il 1963 e il 1964. Nel 1962 pubblica La fantascienza, il primo saggio-guida sul genere uscito in Italia. Il primo romanzo esce nel 1977, Quando le radici; ne seguono altre quattro, l'ultimo dei quali, Themoro Korik, è del 2007. Per diversi anni è stato sindaco di San Cipriano Po, il suo paese natale. I suoi racconti sono stati tradotti in sedici lingue.

Lino Aldani, Ontalgie , Delos Digital, Classici della Fantascienza Italiana 40, isbn: 9788867756773, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: