Dopo gli annunci relativi ai primi due ospiti, l'attrice di Battlestar Galactica Kate Vernon e l'artista Giuseppe Festino, ieri il club Deep Space One ha comunicato il nome del terzo ospite della prossima Deepcon, a Fiuggi dal 19 al 22 marzo.

Stefano Dubay, digital scultor, modeler e texture painter, viene da esperienze di primissimo livello, che lo hanno portato a contribuire alla vittoria del premio Oscar per il film d'animazione Frozen.

Cresciuto a Latina, dopo la laurea in Scienze dei Media a Tor Vergata decide di seguire la sua vocazione per larte, integrando le scienze matematiche con la computer grafica. Si iscrive così alla Gnomon School of Visual Effects, indirizzandosi subito verso la modellizzazione tridimensionale per lindustria cinematografica.

A metà corso viene assunto per uno stage alla Gentle Giant Studios. Poi accetta una posizione alla Rhythm and Hues per lavorare sul film Land Of The Lost, collaborando a introdurre la scultura digitale allinterno del processo di lavoro. In seguito, lavora per un anno alla Psyop di Venice in California come modeller su diversi commercial.

Si sposta poi alla Sony Imageworks, dove collabora al film Arthurs Christmas, per approdare infine alla Disney, dove lavora su Wreck It Ralph, Frozen e il recente Big Hero 6, per cui realizza il robot Baymax e un altro dei personaggi principali.

Per Frozen esegue diversi personaggi di primo e secondo piano, tra cui il grande mostro di ghiaccio con le spine che fa la guardia al castello di ghiaccio, e a cui è dedicato il cammeo finale. Festeggia così la conquista dell'Oscar con tutto lo studio.

Tornato da pochissimo in Europa per scelta personale, decide di dedicarsi alla sua arte: affitta così uno studio a Roma, dove si dedica alla scultura e all'arte multimediale.

Alcune suo opere possono essere ammirate nel suo sito web personale:

http://4thvanishingpoint.com/