Amazon Prime rappresenta il secondo e più importante riferimento per il futuro dei telefilm (se non il presente), insieme ovviamente alla corazzata Netflix, malgrado le due major on-line usino regole diverse per quanto riguarda la realizzazione di quelle che ormai sono definite impropriamente web-series, trattandosi di telefilm con gli stessi se non più alti budget delle emittenti in chiaro o via cavo.

Ieri Amazon Studios ho comunicato le cinque conferme dei pilot presentati mesi scorsi e a dimostrare come il pubblico in rete sia diverso da quello televisivo, The Man in High Castle si è rivelato il pilot più visto in assoluto.

Risultato, la conferma per una prima stagione completa, composta di 13 episodi.

Basato sul romanzo di Philip. K Dick da noi intitolato La svastica sul sole, il telefilm è prodotto da Ridley Scott e seguito come showrunner da Frank Spotniz, veterano di X-Files.

Siamo nel 1962 gli Stati Uniti hanno perso la seconda guerra mondiale, finendo nelle mani di tedeschi e giapponesi e venendo divisi in tre parti: la costa ovest ai giapponesi, quella est ai nazisti e nel mezzo un'area montagnosa e aspra a fare da spartiacque, dove sopravvive una sacca di resistenza.

Un aspetto che ha molto colpito critica e pubblico della trasposizione è stato, oltre alla ricercatezza visiva, il desiderio di evitare lunghe e ponderose introduzioni alla storia. 

Il pubblico si ritrova fin da subito all'interno del plot, seguendo due personaggi: Joe Blake/Luke Kleintank, unico sopravvissuto di un reparto della resistenza attaccato dai nazisti, sta attraversando gli States con una pistola, una pacchetto di carta e una missione: arrivare a Canon, Colorado. 

Dall'altra parte del paese, la giovane studentessa Juliana Crain/Alexa Davalos, deve mantenere una promessa fatta alla sorellastra morente: prendere una parte di un film in pellicola intitolato The Grasshopper Lies Heavy (da noi La cavalletta non si alzerà più) e portarlo in un posto: Canon, Colorado. La particolarità del film è che descrive un mondo alternativo, in cui l'Asse è stata sconfitta.

La serie vede tra i protagonisti anche Joel De La fuente, già veterano di Netflix nella folle Hemlock grove, e Rufus Sewell, attore cinematografico visto nella sfortunata serie Eleventh Hour.

Ma non aspettatevi di vedere la prima stagione in tempi brevi: il suo arrivo su Amazon Prime è previsto tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2016.

Vi lasciamo con i suggestivi titoli di testa del pilot:

The Man in the High Castle

The Man in the High Castle

Articolo di S* Sabato, 17 gennaio 2015

È arrivato l'episodio pilota della serie che Ridley Scott ha tratto dal capolavoro di Philip K. Dick La svastica sul sole. Ed è straordinario

Leggi