Aveva undici anni, Alex Garland, quando ha cominciato a pensare a questo film. Aveva appena imparato i ridumenti della programmazione e si chiedeva se il computer che gli avevano regalato avesse una propria mente. Negli anni ha continuato a pensare all'argomento, a parlarne con esperti di neuroscienze, a leggere, guardare film, documentarsi. Finché, mentre lavorava a Dredd, ha avuto l'idea buona, e nel 2013 ha cominciato a lavorarci. Quindici milioni di dollari di budget, non molto, ma il film non è per tutti e ha comunque già incassato più del doppio.

Alex Garland è uno scrittore; ha pubblicato diversi romanzi (tra cui The Beach e The Tesseract) e scritto le sceneggiature di film come 28 giorni dopo, Sunshine, Dredd. Questa è la sua prima prova come regista.

Il film è stato tutto girato in live action; gli effetti speciali sono stati realizzati in post produzione, cancellando le parti della protagonista Ava che andavano sostituite con parti robotiche.

Il film ha ricevuto ottime critiche, ha un voto medio di 7,8 su IMDb e un giudizio della critica di 78/100.

Il film

Caleb (Domhnall Gleeson), ventiquattrenne programmatore della più grande compagnia di internet al mondo, vince un concorso per trascorrere una settimana nel rifugio di montagna di proprietà di Nathan (Oscar Isaac), il solitario ceo della società. Quando giunge nella remota località, Caleb scopre di dover prendere parte a uno strano ed affascinante esperimento, in cui deve interagire con la prima vera intelligenza artificiale ospitata nel corpo di una bella ragazza robot. (da FilmTV.it)

Il trailer

Ex Machina (Ex Machina, USA, Regno Unito 2015), Regia di Alex Garland

Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Corey Johnson, Evie Wray, Deborah Rosan, Sonoya Mizuno, Elina Alminas, Ramzan Miah