Era il lontano 1987 quando il grande Mel Brooks decise che era arrivato il momento di dare il suo particolare punto di vista sulla fantascienza, dando così origine a uno dei suoi film più divertenti, Spaceballs - Balle spaziali, l'unico film in cui i cattivi usavano una copia pirata del loro stesso film per andare avanti veloci e trovare i protagonisti in fuga.

Ai giorni nostri le cose sono un po' cambiate e quel particolare ramo della commedia che si divertiva a parodiare film di grande successo ha perso gran parte della sua spinta, ma esiste la possibilità che ci stiamo avvicinando a un ritorno che ha fatto entusiasmare i fan di tutto il mondo nel week-end appena trascorso.

Tutto è successo durante un'intervista al regista, fatta nel pod-cast Take a Knee di Adam Karolla, in cui Brooks raccontava aneddoti sui suoi titoli di maggior successo. Arrivati a Spaceballs, però ha svelato un dettaglio inaspettato:

Spaceballs 2 sarebbe nelle primissime fasi di preproduzione e, come sempre succede nel suo caso, il sottotitolo è quanto di più sarcastico possibile: The Search for More Money, "A caccia di altri soldi".

Il titolo, che parzialmente rimanda a The Search for Spock, sottotitolo di Star Trek 3 (quello del 1984), era stato comunque già anticipato dal Grande Yogurt nel primo film: Lone Star chiede a Yogurt se si rivedranno e Yogurt risponde che se tutto va bene si rivedranno in Spaceballs 2: The Search for More Money. In italiano il riferimento a Star Trek si perdeva perché la frase era diventata "ci rivedremo in Balle spaziali 2, se troveremo un produttore".

Brooks ha raccontato che lo sceneggiatore originale, Thomas Meehan ha delle grandi idee per il sequel e che il piano è di cominciare le riprese nel 2016, volutamente dopo l'uscita di Star Wars The Force Awakens.

Altro aspetto non indifferente, il regista vuole recuperare tutto il cast originale (John Candy a parte purtroppo) e da tempo sta corteggiando Rick Moranis/Casco Nero, per convincerlo a tornare sul set dopo che anni fa aveva deciso di andare in pensione.

Voi che dite, vi piacerebbe vedere Balle Spaziali 2? E quali film moderni si prestano a essere bellamente sbeffeggiati da Mel Brooks?

Vi lasciamo con il trailer originale e alcuni clip in italiano.