Delos 20: Feedback

FEEDBACK

[Mailbox] | [Scanner] | [Curiosità]

MAILBOX

Subject: Terzo Millennio From: Franco Forte To: delos@pobox.com

Rettifica all'annucio sulla realizzazione dell'antologia Terzo Millennio per il settimanale Avvenimenti

D'accordo, Internet funziona, e anche bene. Se avevo qualche dubbio in proposito, ora è completamente dissipato.

Mi sono reso conto delle sue potenzialità e della velocità con cui è possibile far correre notizie, pettegolezzi e semplici sentito dire, quando, poco tempo dopo l'uscita sulla rivista elettronica Delos distribuita nel sito Fantascienza.com dell'annuncio della realizzazione di una antologia da parte del sottoscritto in collaborazione con il settimanale Avvenimenti , le voci di mirabolanti accordi realizzati tra me e il settimanale, di autori inclusi nell'antologia e di riviste che cambiano nome della testata per festeggiare l'evento, non mi ha raggiunto a sorpresa con un effetto boomerang lasciandomi stordito per qualche tempo.

In realtà, le cose sono un po' diverse, anche perché fino a oggi, al momento in cui scrivo, tutto era ancora in evoluzione, e di come sarebbe stata realizzata questa antologia, di quali nomi avrebbe incluso e di quali rapporti ci sarebbero stati fra me e Avvenimenti, ancora non c'era niente di sicuro. Ma a quanto pare le autostrade informatiche consentono di muoversi alla velocità della luce (o almeno a quella del telefono), e buttarci dentro tutto quando ancora non si sa niente di preciso è un modo sicuro per commettere qualche sciocchezza, perché poi se ne perde il controllo. In questo caso, la fretta ha giocato un brutto scherzo e ha scombinato un po' le carte, per cui ritengo doveroso, utilizzando la stessa carreggiata e augurandomi di diffondere queste considerazioni alla stessa velocità, rimettere un po' d'ordine.

L'antologia con Avvenimenti che ho preparato selzionando alcuni racconti finalisti dei premi Alien e Lovecraft da me organizzati (più qualche outsider) si farà, ma a quanto pare (a oggi, 26 settembre 1996) non uscirà più in allegato alla rivista, bensì come libro a sé stante, nella collana di volumi distribuiti in edicola che Avvenimenti cura con ottimo successo. Il che significa che i curatori della rivista hanno apprezzato in particolar modo il prodotto e hanno creduto fosse meglio dargli maggiore dignità preparandolo nel formato e nelle caratteristiche di un libro a sé stante, messo in vendita e dunque appetibile per un vasto pubblico. Secondo me, si tratta di un'ulteriore valorizzazione del mio lavoro e di quello degli autori inclusi, e per questo ringrazio tutto lo staff del settimanale che ha creduto in noi.

Ma passiamo al discorso degli autori inclusi. Anche se Gianfranco De Turris era in effetti uno dei finalisti del premio Lovecraft di due anni fa, il suo racconto non apparirà, contrariamente a quanto riportato, in questa antologia. La precisazione è d'obbligo, perché il mio lavoro di selezione è stato intenso e puntiglioso, e la rosa di coloro che sono stati scelti è davvero molto ristretta rispetto alla quantità di materiale che avevo a disposizione. E Gianfranco De Turris non è tra questi.

Infine il problema del cambiamento del nome della testata della fanzine Shining, da me curata insieme a Franco Clun, in Terzo Millennio, esattamente come quello dell'antologia che uscirà per le edizioni di Avvenimenti. Be', in questo caso si è trattato di un semplice ribaltamento di prospettiva. In realtà, avevamo già deciso di cambiare il nome della testata per adeguarla alle pulsioni dell'imminente nuovo millennio, e quando si è trattato di trovare un titolo per l'antologia, voilà, quel nome era già sulla mia lingua ed è venuto fuori come niente. Il che non significa che tra le due riviste ci siano chissà quali sinergie e collegamenti, anche perché si tratta di due prodotti lontani migliaia di anni luce l'uno dall'altro.

Con questo spero di aver teso un bel velo pietoso sulle incongruenze, sulle incomprensioni e sugli errori di precedenti proclami riguardo alla realizzazione della mia antologia per la rivista Avvenimenti.

E d'ora in avanti, stiatene certi, Dio me ne guardi dal sottovalutare ancora la grancassa dello strumento Internet. Lo prenderò con le dovute molle, e fin da ora comincerò a considerarlo altrettanto realistico, funzionante e professionale quanto qualsiasi altro prodotto dei mass media e dell'informazione.

Anzi, forse ancora di più.

Subject: Episodi di UFO Sent: 23 Sep 1996 23:14:10 From: Mauro Giuliani, maugiu@sbf.it To: luigi.pachi@iol.it

Leggendo l'articolo di DELOS di ottobre '95, noto il tuo nome accanto ad un articolo che parla degli episodi della serie UFO. Io sono un vecchio fan di questa serie, e proprio in questo periodo RAITRE aveva ricominciato a trasmetterla purtroppo solo parzialmente.

Non so se mi rivolgo alla persona giusta, ma sapresti indicarmi se possibile ottenere, comprandoli, tutti gli episodi della serie ed eventualmente a chi posso rivolgermi per ottenerli? ti sarei infinitamente grato se volessi aiutarmi.

Grazie per l'attenzione

Mauro Giuliani Maugiu@sbf.it

Sappiamo che sono state pubblicate le videocassette dei telefilm in Inghilterra. Non sappiamo se siano ancora in catalogo, e se fossero in vendita o solo a noleggio. Possiamo suggerirti di provare con un rivenditore che effettui spedizioni, come http://www.startrek.co.uk.

SCANNER

Nell'area... si parla di... it.cultura.fantascienza Heinlein
Il nuovo Urania
ID4! it.fan.startrek Data in ID4
Star Trek Continuum
Update Omnipedia Mailing list Fantascienza Urania, pendolari e polemiche varie
ID4

LeGuin e Frankowski

CURIOSITA'

Delos: qualche statistica

Quanti sono i lettori di Delos? Bella domanda, è un bel po' che la poniamo. Sappiamo che la home page di Delos ha un certo numero di contatti al mese - con le ultime due uscite abbiamo superato i tremila - ma a quante persone effettivamente corrispondono? Sono tremila lettori che passano una volta sola o è un lettore solo che continua tutto il giorno a fare "reload" sulla stessa pagina?

Col fatto che Delos ora è sul server di WWW.Fantascienza.Com, sul quale abbiamo un controllo completo, abbiamo potuto fare qualche calcolo.

Innanzitutto, al momento in cui scriviamo la versione "zippata" della rivista è stata scaricata più di 200 volte. A questi lettori "offline" si aggiunge una trentina di nomi che ricevono Delos tramite la mailing list "Fantascienza" curata da Riccardo Saettone.

Andando a vedere gli accessi alle singole pagine, sappiamo che le più lette hanno circa 200 accessi. Visto che è improbabile che la stessa pagina venga visitata più di una volta da un singolo lettore, e che comunque non tutti i lettori di Delos leggono tutte le pagine, arriviamo a una stima finale tra i 450 e i 550 lettori.

Quali sono le sezioni più lette? Questa domanda ha una risposta che va presa con le molle. Perché noi possiamo misurare gli accessi alle pagine via internet, mentre chi si scarica l'intero numero legge la rivista in un modo senz'altro diverso. E' chiaro che l'assillo degli scatti telefonici influisce sulle scelte, privilegiando notizie e rubriche di lettura veloce rispetto a pezzi più impegnativi come interviste o racconti.

Fatta questa doverosa premessa, ci stupisce rilevare che sul numero 19 il pezzo più letto è stato l'editoriale (Thread) con oltre il 10% degli accessi totali. Seguono Libredicola con l'8%, Matrix con il 7,3%, e l'articolo su Nirvana con 6,8%. Le altre rubriche di informazione, Fantamedia, Recensioni e Tricorder sono tutte sopra il 6%, con l'eccesione di Worldnews appena sotto il 4%. Ci fa anche piacere segnalare che Pensiero Stocastico, la column di Roberto Quaglia che a volte è un po' difficile da digerire - per quando sempre ricchissima di proteine intellettuali - supera il 3% degli accessi, lasciandosi varie altre pagine alle spalle.

Software e hardware Ogni volta che un lettore accede a Delos, un software installato sul server registra il nome del browser utilizzato e il dominio internet di provenienza dell'utente, oltre a data e ora. Le riviste tradizionali fanno statistiche su età e professione dei lettori, noi la facciamo su sistema operativo e provider internet! Ecco qui i dati.

Sistema operativo 59,6% Windows 95 20,4% Windows 3.X 12,9% Macintosh 05,6% Sun 01,3% Linux 00,2% Amiga

Browser 58,4% Netscape 2.X 29,3% Netscape 3.0 09,8% Explorer 3.0 02,5% Netscape 1.1 Questo significa che oltre il 97% utilizza browser compatibili con i "frame" e con le "client-side map", quindi ci sentiamo autorizzati a usarli ancora di più... Oppure significa che chi non usa un browser "frame-compatibile" rinuncia a leggere Delos!

Per finire, uno sguardo ai domain di provenienza: la parte del leone la fa Video On Line, seguita da Italia On Line, Iunet, Sinet, MC Link e Planet. Ma questi dati sono gravemente distorti dal fatto che tantissimi utenti di MC Link leggono il mirror di Delos su MC Link, sul quale non abbiamo dati. Dai dati che abbiamo relativi alle "cartoline di registrazione" inviate compilando il modulo della home page, sappiamo che i lettori che provengono da MC Link sono la squadra più numerosa dopo Video On Line.