La rete USA Network ha deciso di dare il via libera all'ordine della nuova serie intitolata Colony, che sarà composta da dieci episodi.

Il protagonista sarà Josh Holloway, il Sawyer di Lost, e assieme a lui ci sarà Sarah Wayne Callies, la  Lori Grimes di The Walking Dead. Un ruolo previsto anche per Amanda Righetti (The Mentalist). 

Produttori esecutivi e sceneggiatori della serie saranno Carlton Cuse (non a caso uno dei creatori di Lost) e Ryan Condal (insieme sono stati gli autori del recente Hercules sul grande schermo).

La serie è ambientata in una Los Angeles del futuro che è stata occupata da forze aliene (non ancora però ben specificate), che costringono quello che resta dell'umanità a schierarsi o da una parte (con le autorità che gestiscono il nuovo ordine) o dall'altra (i ribelli) con tutte le conseguenze del caso. Al centro della serie proprio la famiglia di Holloway, che dovrà continuamente prendere decisioni molto difficili per poter sopravvivere.

Holloway avrà il ruolo dell'ex-agente dell'FBI agent Will Bowman, che sarà costretto ad accettare il nuovo ordine e a reprimere l'insorgere di un movimento di resistenza. La Callies sarà sua moglie Katie e Amanda Righetti la cognata Madeleine (madre di un ragazzo con il diabete in costante bisogno di insulina).

Certo che un'invasione, per essere definita invasione, ha bisogno di rispettare alcuni requisiti, il principale senza dubbio il fatto che gli invasori si devono occupare dei precedenti occupanti e decidere (a meno che non li vogliano sterminare) come gestire chi si schiera con i vincitori e chi si oppone, mantenendo un equilibrio economico favorevole. E che gli occupati, essendo umani, sono strutturati in famiglie (che già  sono sotto stress internamente anche quando non invase). Vale per la Francia occupata dalla Germania nazista, ma vale anche per fantascienza già vista come Alba Rossa o V (a cui aggiungere Visitors) o altro che verrà sicuramente in mente a chi ci legge.

Viene quindi da chiedersi dove sarà nascosto lo spunto originale e necessariamente vincente di questa nuova serie. 

A meno che non sia molto ben nascosto.