Atteso, temuto, misterioso, il reboot dei Fantastici Quattro era un segreto gelosamente custodito dalla Fox, sicuramente con l'intento di creare un alone di mistero, ma con il risultato più evidente di far dubitare fan e testate di settore della validità del progetto.

Poi ieri pomeriggio, il sipario si è aperto e i nuovi Fantastic Four si sono presentati al mondo con i commenti del duo Josh Trank (regista) e Simon Kinberg, sceneggiatore e in pratica il Joss Whedon della Fox per i personaggi Marvel in loro possesso:

È un vero e proprio "origins"

"Volevo davvero raccontare la storia del giovane Reed Richards" racconta Trank, aggiungendo come una delle sue fonti di ispirazione sia arrivata da un momento nei fumetti Ultimate, in cui si vede Reed, ragazzo prodigio, impegnato su un progetto nel suo garage.

"E' la nuova generazione" aggiunge Kinberg "I giovani Fantastici Quattro."

Lontani dal passato

Il primo obiettivo era prendere le distanze dai due film precedenti.

Come spiega il regista "Stan Lee ha amato l'idea che qualcuno prendesse sul serio i Fantastici Quattro e li inserisse in un contesto moderno."

E riguardo a Kate Mara/Sue Storm, Michael B. Jordan/Johnny Storm, Miles Teller/Reed Richards e Jamie Bell/Ben Grimm "Non credo fosse possibile trovare quattro attori migliori per interpretare questa versione dei personaggi. Volevamo che il film fosse realistico e drammatico e abbiamo cercato i quattro migliori attori drammatici."

I raggi gamma non funzionano più

Se nella versione originale Stan Lee e Jack Kirby si erano immaginati un team di astronauti che ottenevano i poteri durante un viaggio nello spazio nel pieno della guerra fredda, qui i protagonisti cercano di teletrasportarsi in un'altra dimensione.

Trank spiega che voleva essere il più credibile possibile: "Volevo davvero vedere la scienza nella fantascienza, una cosa che accade di rado."

E Kinberg spiega "Volevamo creare dei costumi che avessero una reale funzione scientifica. Josh voleva che servissero a contenere i loro poteri.

Niente costumi posticci per La Cosa

Essendo un teaser, ci tiene a non svelare subito tutte le carte, ma se siete abbastanza veloci potete notare la cosiddetta nascita della Cosa/Ben Grimm. Trank ha deciso che la computer grafica era la scelta migliore per realizzare un personaggio di pietra credibile.

Niente Doctor Doom?

Anche in questo caso, Trank e Kinberg hanno volutamente evitato di presentare al mondo il look del nuovo Dottor Destino/Toby Kebbel, anche se è probabile che sia lui quello che si intravede nel letto dell'ospedale.

I Fantastici Quattro è previsto in uscita negli Usa il 7 agosto e il 10 settembre da noi, vi lasciamo con il trailer in versione originale e in italiano e con la domanda: Riusciranno i nostri novelli eroi a farci dimenticare i tentativi del passato?