Da ieri mattina è stata aperta la prima fase del Premio Italia 2015, i cui vincitori saranno annunciati sabato 2 maggio a Bellaria, nel corso della Starcon.

Gli aventi diritto al voto sono i soci della WorldSF e tutti gli iscritti a una qualsiasi edizione dell'Italcon. Tutti gli iscritti al convegno italiano della fantascienza dal 2009 in poi sono registrati e hanno ricevuto ieri l'invito al voto. Chi avesse partecipato a qualche Italcon precedente al 2009, o a una successiva ma non avesse ricevuto l'invito, può scrivere alla World SF (staff@worldsf.org) spiegando la situazione e chiedendo di essere ammesso.

Come sempre è possibile segnalare fino a tre candidati per ogni categoria. C'è tempo fino al 27 febbraio. Quest'anno ci sono diverse categorie nuove: illustrazione (che sostituisce la vecchia categoria artista), film, serie tv, antologia, fumetto, fan (che sostituisce operatore artistico).

Terminata questa prima fase saranno selezionati i finalisti che saranno votati nella seconda fase.

Nei prossimi giorni Delos Books darà la propria lista di "consigli" segnalando le opere dei nostri collaboratori che ci sembreranno più meritevoli di essere nominate.