Quanto esposto è rivelatore della fertile fantasia del soggettista, alla quale Alex Raymond risponde con illustrazioni di un vigore, una plasticità e una precisione grafica che fino ad allora, nel mondo dei fumetti, non si erano ancora viste.Una curiosità: su Mongo c’è un Imperatore e ci sono molti Regni e diverse locations abitate da esseri anche mostruosi, come per esempio gli Uomini-lucertola, ma che comunque sono di forma umana, e verosimilmente dovrebbero essere parlate molte lingue. Tuttavia, fin dal loro arrivo su Mongo, Gordon, Dale e Zarkov non hanno alcun problema nel comunicare con i rappresentanti delle varie razze indigene, pur non disponendo di un traduttore universale così caro alla narrativa di fantascienza.

Se a Flash Gordon spetta il ruolo dell’eroe, e a Zarkov quello del valente scienziato meritevole di un Premio Nobel, qual è il ruolo di Dale Arden? Lei, poverina, da una parte deve in continuazione sottrarsi alle brame di Ming e degli altri vari Re, Duchi, Baroni o semplici capi senza titolo nobiliare di Mongo, e al tempo stesse deve soffrire le pene d’amore per il fatto che ogni giovane e affascinante femmina di Mongo trova il biondo terrestre irresistibile e cerca quindi di conquistarlo, anche se lui non si lascia conquistare. Però, con Fria, la giovane e splendida Regina di Frigia, le cose stanno in modo un po’ diverso, perché Gordon non solo la bacia appassionatamente (ultima vignetta della TD dell’11/2/1940) ma le promette addirittura di sposarla (prima vignetta della successiva TD del 18/2/1940): ma tutto questo avviene solo perché in quel momento, a causa di un disguido, lui crede che Dale si sia innamorata di un altro.    

3 – Le Illustrazioni di Alex Raymond 

Le prime sette TD, quelle dal 7/1/1934 al 18/2/1934, sono firmate Alexander Raymond, le successive Alex Raymond. L’ultima TD nella quale compare la firma di Alex Raymond è quella del 30/4/1944, ma già da qualche anno con Alex Raymond collabora Austin Briggs.

Per quanto riguarda l’impaginazione, le prime ventotto TD (dal 7/1/1934 al 15/7/1934) sono formate di quattro strisce composte tipicamente di tre vignette ciascuna nelle quali, a causa delle loro piccole dimensioni, le scene sono impostate su campi lunghi. A partire dalla TD del 22/7/1934, con l’episodio degli Uomini-falco, le strisce per TD si riducono a tre, sempre composte tipicamente di tre vignette ciascuna, ma la striscia in meno è compensata da vignette di maggiori dimensioni in altezza, ciò che permette a Raymond di dare maggior respiro alle scene e di cominciare ad impostare primi piani, ciò che vuol anche dire, a differenza delle TD precedenti, dare maggior definizione ai volti e quindi alle espressioni dei personaggi. La prima TD composta di due strisce è quella del 24/11/1935, poi le TD sono saltuariamente composte di due o di tre strisce, ma a partire da quella del 26/7/1936 le TD si riducono definitivamente a due strisce di tre vignette ciascuna, con queste ultime ulteriormente ingrandite in altezza e nelle quali i personaggi conquistano il centro della scena, siano essi oppure no raffigurati in primo piano.