Sono appena iniziate in Nuova Zelanda le riprese di Riverworld, il film televisivo ispirato all'amatissimo ciclo del Mondo del Fiume di Philip José Farmer. Nei cinque romanzi della saga, come è noto, si ipotizza che tutti gli esseri umani di tutte le epoche si risveglino, un istante dopo la loro morte, sulle rive di un immenso e misterioso fiume. Qui l'esploratore inglese Richard Burton, ridestatosi anche lui come tutti gli altri, intraprende un viaggio di ricerca che lo porterà a incontrare una moltitudine di personaggi storici e di fantasia, e che gli farà scoprire, in ultimo, il segreto del Fiume.

L'arduo compito di tradurre per immagini questa colossale avventura fantascientifica è affidato allo sceneggiatore Stuart Hazeldine e al regista Kari Skogland. Il produttore esecutivo Alex Proyas (regista de Il Corvo e Dark City) garantirà invece la propria supervisone artistica e con lui al timone lo Sci-Fi Channel, che finanzia il progetto, conta di replicare il grande successo ottenuto lo scorso anno con la miniserie di Dune. Tra gli attori figureranno diversi volti familiari al pubblico televisivo, come Brad Johnson (il bello di Always - Per sempre) ed Emily Lloyd.

All'età di 83 anni Farmer, il venerabile "Saggio di Peoria", godrà dunque per la prima volta delle attenzioni di Hollywood, la fabbrica dei sogni che lui stesso ha più volte evocato nelle sue opere.

Fra i tanti protagonisti della saga del Fiume ad esempio c'è anche Tom Mix, il divo del western popolarissimo negli anni Venti. E' tuttavia molto probabile che Tom, così come molti altri personaggi presenti nei romanzi, non sia destinato a comparire nella versione televisiva, almeno non in questa prima fase.

Il film TV, infatti, si occuperà soprattutto di definire le basi e di stabilire le premesse per il grande affresco narrativo del Mondo del Fiume, e avrà in pratica la funzione di un episodio pilota. Se gli ascolti saranno pari alle attese, è già prevista la realizzazione di un'intera serie televisiva di Riverworld, che sicuramente avrà maggiori possibilità di esplorare il complesso e affascinante universo creato da Farmer.